logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Attività > Internazionalizzazione > Accreditamento ENQA/EQAR

Accreditamento ENQA/EQAR

Accreditamento dell’ANVUR presso ENQA e iscrizione a EQAR

Logo enqa L’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education) è l’organismo internazionale creato nel 2000 seguendo la Recommendation of the European Parliament and of the Council of 15 February 2006 on further European cooperation in quality assurance in higher education, con il compito di accreditare le agenzie di valutazione e assicurazione di qualità operanti nei Paesi che aderiscono al processo di Bologna in aderenza con le linee guida europee (Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area, ESG 2015).

L’ANVUR è stata formalmente accreditata come membro ENQA il 20 giugno 2019 per la durata di cinque anni (Letter ENQA to ANVUR). L’iscrizione di ANVUR in ENQA è un riconoscimento internazionale di fondamentale importanza per le attività dell’Agenzia, quale istituzione indipendente di valutazione della qualità della didattica e della ricerca.

Dopo lo svolgimento della progress visit volontaria e l’invio a ENQA del follow-up report nel 2021 , l’ANVUR ha avviato nel 2023 le attività per il rinnovo dell’accreditamento e per la candidatura all’iscrizione nel registro EQAR.

La procedura è iniziata con la sottoscrizione del contratto tripartito (Tripartite Terms of Reference – ToR) tra ANVUR, ENQA ed EQAR  e la predisposizione del Rapporto di autovalutazione dell’Agenzia (Self-Assessment Report – SAR), la cui versione preliminare è stata inviata a ENQA il 20 ottobre 2023 e definitivamente finalizzata il 15 novembre 2023.

Nel mese di gennaio 2024 è previsto lo svolgimento della visita in loco da parte del Panel di Esperti designato da ENQA.

Fasi del processo di accreditamento ENQA:

  • 27 Gennaio 2023: avvio delle interlocuzioni per la candidatura dell’ANVUR al rinnovo della membership ENQA e inclusione nel Registro EQAR
  • Luglio 2023: sottoscrizione del contratto tripartito «Terms of Reference» (ToR)
  • Fine settembre 2023: designazione del «review panel»
  • 20 ottobre 2023: invio ad ENQA del Self-Assessment Report (e dei documenti correlati) e sua trasmissione alla Commissione di esperti ENQA
  • Fine gennaio 2024: visita in loco della Commissione di esperti ENQA
  • Primavera 2024: finalizzazione dell’External Review Report (ERR) by da parte della Commissione di esperti ENQA
  • Giugno 2024: approvazione dell’ ERR da parte del Board di ENQA
  • Luglio 2024: invio dell’EER a EQAR da parte dell’ANVUR
  • Autunno 2024: decisione da parte di EQAR in merito all’inclusione nel Registro EQAR (e conseguente conferma automatica della membership ENQA)

Documentazione: