I dati e gli indicatori relativi alle Università italiane sono raccolti nel Cruscotto del sistema universitario, uno strumento sviluppato dall'ANVUR per offrire una visualizzazione chiara e accessibile delle principali informazioni sul sistema universitario nazionale, articolate secondo diverse dimensioni di interesse.
L'Agenzia, secondo quanto previsto dall'art. 5 del dPR 76/2010, ha raccolto le informazioni disponibili nelle banche dati del sistema universitario, integrate con dati provenienti da altre istituzioni che operano nel settore della formazione superiore e della ricerca.
Le informazioni sono presentate in formato grafico e consultabili a vari livelli di aggregazione: è possibile esplorare i dati riferiti a singoli atenei oppure a gruppi di università, sia in modalità statica che dinamica. Quest’ultima consente il confronto tra più anni, offrendo così una lettura evolutiva nel tempo.
Nel Cruscotto sarà presente la funzione "Segnalazioni", che consente di comunicare eventuali criticità riscontrate nei dati o negli indicatori.
Gli ambiti tematici
Il Cruscotto del sistema universitario raccoglie dati e indicatori organizzati per sei dimensioni principali, o ambiti tematici: Personale, Bilancio, Didattica, Corsi di studio, Ricerca e Dottorati di ricerca.
Sono presenti i dati del personale docente, ricercatore, tecnico amministrativo delle università aggregati per qualifica, età, genere.
Oltre ai dati sul finanziamento statale agli atenei, include i principali dati e indicatori dei bilanci consuntivi delle università e degli indicatori di sostenibilità economico finanziaria.
Sono presenti, a livello di ateneo, i dati relativi a immatricolati, iscritti, laureati e sbocchi occupazionali.
Sono presenti, a livello di classe di laurea e corso di studio, i dati relativi a immatricolati, iscritti, laureati e sbocchi occupazionali.
Sono presenti i dati sui risultati della Valutazione della qualità della ricerca (VQR) e le performance degli atenei italiani come host institution di progetti europei (ERC, MSCA) finanziati nell’ambito dei Programmi quadro.
Sono presenti, a livello di ateneo, i dati sull’offerta formativa, sulla numerosità e le caratteristiche dei dottorandi e dei dottori di ricerca.