Il principale ambito di intervento dell’ANVUR è la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), un processo a cadenza quinquennale che misura i risultati della ricerca prodotta dagli atenei e dagli enti di ricerca. La VQR fornisce risultati fondamentali per supportare lo sviluppo del sistema della ricerca italiano, per distribuire su base premiale i fondi statali destinati alle Istituzioni valutate e per contribuire alla selezione dei Dipartimenti di eccellenza.
Inoltre, l'Agenzia valuta e promuove le attività di valorizzazione delle conoscenze, cioè il contributo delle Istituzioni allo sviluppo della società e del territorio.
L'ANVUR è anche responsabile della classificazione delle riviste nei settori delle scienze umane e sociali, uno strumento che supporta il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nelle procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN). L'ANVUR ha il compito di individuare le riviste che garantiscono standard accademici elevati e di promuovere il riconoscimento delle pubblicazioni di qualità.
Il ruolo dell'Agenzia è, quindi, fondamentale nel valutare la crescita e la qualità del sistema accademico e di ricerca italiano, promuovendo sia l’eccellenza scientifica sia l'impatto sociale delle conoscenze.