L’ANVUR si avvale di Esperti italiani e internazionali dotati di specifiche competenze negli ambiti di pertinenza delle singole attività di valutazione. In linea con gli Standard e le Linee Guida Europee per l’Assicurazione della Qualità nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (ESG) e con le direttive del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), l’Agenzia opera nel rispetto dei principi di indipendenza, imparzialità, trasparenza, economicità e partecipazione.
Gli Esperti vengono individuati attraverso la pubblicazione di avvisi pubblici e un processo di selezione curato dall’ANVUR. I candidati selezionati intraprendono percorsi formativi specifici e vengono sottoposti alla verifica del superamento di test predisposti dall’Agenzia per la permanenza in albo. Gli Esperti presenti nell'Albo sono utilizzati per comporre i Panel (PEV) e le Commissioni di Esperti di Valutazione (CEV) per l’accreditamento iniziale e periodico di Università, Istituzioni AFAM e Scuole superiori a ordinamento speciale (CEVS).
Per favorire una maggiore interazione e uniformità tra il sistema universitario e il sistema AFAM, l’ANVUR ha introdotto la possibilità per i professori universitari di iscriversi come Esperti di valutazione disciplinare nell’Albo AFAM. Allo stesso modo, i docenti delle istituzioni AFAM possono presentare la propria candidatura per il profilo di Esperto di valutazione disciplinare nell’Albo AVA, dedicato alle Università e ai corsi di studio.
Sul portale di Amministrazione Trasparente sono periodicamente pubblicati gli avvisi relativi alle procedure per le candidature.