Salta al contenuto principale

Per l’accreditamento iniziale di un nuovo corso di diploma  (anche detto ampliamento), l’ANVUR si avvale di una Commissione di Esperti della Valutazione (CEV-AFAM). La Commissione analizza la documentazione presentata dall’istituzione sulla piattaforma dedicata.

All’esito delle valutazioni formulate dalla CEV-AFAM, il Consiglio direttivo dell’Agenzia esprime il parere in merito all’accreditamento iniziale dei corsi, che viene tramesso al Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). Sulla base del parere ANVUR, il MUR adotta il provvedimento formale di accreditamento/non accreditamento del corso di studio e lo trasmette all’Istituzione.

La procedura prevede le seguenti fasi principali:

  1. Presentazione della domanda
    L’Istituzione AFAM presenta la domanda di accreditamento iniziale del nuovo corso di studio al Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) attraverso una piattaforma telematica. Il MUR trasmette la domanda al Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale (CNAM)  e all’ANVUR per le valutazioni di competenza. Spetta al CNAM esprimere il parere sull’ordinamento didattico dei corsi di studio e all’ANVUR la competenza a valutare tutti gli altri aspetti.
     
  2. Nomina della Commissione di Esperti della Valutazione (CEV)
    Il Consiglio direttivo (CD) dell’ANVUR nomina una o più CEV per la valutazione dei nuovi corsi di studio riconducibili al medesimo ambito disciplinare.
     
  3. Valutazione preliminare
    La CEV procede alla valutazione dei corsi assegnati analizzando la documentazione prodotta dall’Istituzione e utilizzando il protocollo di valutazione adottato dall’Agenzia.
     
  4. Controdeduzioni
    In caso di valutazione preliminare negativa, l’Istituzione può formulare eventuali controdeduzioni, che vengono portate all’attenzione della CEV.
     
  5. Valutazione finale
    La CEV, tenendo conto delle eventuali controdeduzioni, produce e approva la Relazione finale, che viene trasmessa al CD dell’ANVUR.
     
  6. Parere del Consiglio direttivo
    Il CD assume la propria decisione sulla base della Relazione finale della CEV e di tutta la documentazione disponibile per ogni corso, incluse le eventuali controdeduzioni prodotte dall’istituzione. La decisione del CD si conclude con un parere positivo o negativo rispetto all’accreditamento, con le relative motivazioni.
    Il parere del CD è inviato all’Istituzione AFAM e al MUR, insieme alla Relazione della CEV. Sia il MUR che l’Istituzione possono chiedere, motivandolo, l’eventuale riesame della decisione.
     
  7. Pubblicazione della valutazione
    L’ANVUR pubblica il parere del CD che include la Relazione finale della CEV.
     
  8. Provvedimento del MUR
    Sulla base del parere dell'ANVUR, il MUR adotta il provvedimento formale di accreditamento/non accreditamento del corso di studio e lo trasmette all’Istituzione.
Accreditamento iniziale corsi di Istituzioni AFAM non statali ancora non autorizzate
L'accreditamento di nuovi corsi di primo livello per le Istituzioni AFAM non statali non ancora autorizzate avviene contestualmente al processo di autorizzazione dell'Istituzione stessa. Questa possibilità è riservata alle Istituzioni con esperienza consolidata o con almeno cinque anni di attività.
Accreditamento iniziale corsi di nuove sedi decentrate delle Istituzioni AFAM
Per le sedi decentrate delle Istituzioni AFAM non statali si seguono le stesse Linee guida per l'accreditamento iniziale di nuove Istituzioni. Per le sedi decentrate delle Istituzioni AFAM statali la procedura è stabilita da apposito Decreto ministeriale.
Procedure di riesame
Le Istituzioni AFAM interessare a ottenere il riesame della valutazione ricevuta possono farne richiesta al Comitato di Garanzia.