I Rapporti tematici pubblicati dall'ANVUR rappresentano strumenti utili per comprendere le dinamiche e le performance del sistema universitario e della ricerca in Italia. Attraverso analisi dettagliate e dati aggiornati, l'Agenzia offre una panoramica completa delle attività accademiche, dei risultati della ricerca e delle iniziative di inclusione e sviluppo.
Questa sezione raccoglie tutti i Rapporti tematici elaborati dall'ANVUR, con l'obiettivo di promuovere la trasparenza, il miglioramento continuo e il confronto con il contesto istituzionale, accademico e internazionale.
"Analisi di Genere" - Focus del Rapporto biennale ANVUR 2023

Il Focus dedicato all'Analisi di genere offre un'analisi dettagliata della composizione di genere all'interno delle Università italiane, esplorando diverse categorie accademiche e professionali. Vengono analizzati inizialmente gli immatricolati e gli iscritti ai corsi di laurea (triennali, magistrali e a ciclo unico), seguiti dagli studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e frequentanti delle scuole di specializzazione.
Seguono approfondimenti rivolti al personale tecnico-amministrativo, che evidenziano la distribuzione di genere nei vari ruoli e livelli di carriera, e al personale accademico, con specifica attenzione a posizioni come quella di Rettore e candidato alla carica di Commissario per l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN). Viene esaminata inoltre la composizione di genere del personale degli Enti di Ricerca, suddivisa tra attività di ricerca e altri ruoli tecnico-amministrativi e dirigenziali.
Un'attenzione particolare è dedicata al lavoro svolto dai Comitati Unici di Garanzia (CUG), al tema del genere nell'ultima Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR 2015-2019) e al confronto internazionale. Il Focus si conclude con un'analisi delle tendenze e delle sfide rivelate dai dati, offrendo uno strumento utile per promuovere una maggiore parità di genere nel sistema accademico e della ricerca.
"Formazione di Area Medica" - Focus del Rapporto biennale ANVUR 2023

Il Focus dedicato alla Formazione di area medica offre un’analisi approfondita e strutturata, introdotta da un confronto internazionale su indicatori chiave che mettono in relazione l’Italia con Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. In questa sezione viene anche presentata una sintesi delle modalità di accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia nei diversi Paesi analizzati.
L'attenzione si concentra quindi sull’evoluzione dell’offerta formativa dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in Italia, evidenziando i cambiamenti significativi verificatisi nell’ultimo decennio e analizzando l’andamento del numero di iscritti e laureati. Vengono inoltre approfondite le trasformazioni determinate dall'introduzione della prova nazionale nelle modalità di accesso ai corsi delle Università statali. Il Focus esamina dettagliatamente i risultati delle prove di accesso, fornendo dati e statistiche relativi ai partecipanti, ai punteggi ottenuti e agli atenei di iscrizione.
Successivamente, viene analizzato il contesto delle scuole di specializzazione in area sanitaria, con un approfondimento sulle modalità di accesso, sul numero di posti disponibili e coperti, e sulle dinamiche a livello di scuole e di atenei.
"Gli studenti con disabilità e DSA nelle Università italiane" - Rapporto ANVUR 2022

Il Rapporto Gli studenti con disabilità e DSA nelle Università italiane - Una risorsa da valorizzare rappresenta la prima indagine sistematica sulla presenza e l'inclusione di studenti con disabilità e DSA nel sistema universitario italiano. L’indagine si basa sulla classificazione ICF dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che interpreta la disabilità come risultato dell'interazione tra individuo e ambiente.
La metodologia ha previsto un'analisi preliminare della documentazione esistente e della normativa vigente, seguita dalla somministrazione di un questionario articolato in cinque sezioni: anagrafica e organizzazione, studenti, servizi e interventi, risorse e reti. La rilevazione, condotta tra luglio e ottobre 2020, ha coinvolto 90 atenei.
Gli obiettivi dell'indagine rispondono alle esigenze di diversi stakeholder: per l'ANVUR, raccogliere elementi valutativi sui servizi; per la Conferenza nazionale universitaria dei delegati per la disabilità (CNUDD), definire un processo di raccolta dati affidabile; per il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), disporre di una banca dati per l'adeguamento del FFO; per le singole Università, integrare l'inclusione nei piani strategici.
Il Rapporto si struttura in cinque capitoli, che analizzano la popolazione studentesca con disabilità e DSA, l'organizzazione dei servizi di supporto, le risorse impiegate e le reti di collaborazione degli atenei. Questo approccio multidimensionale fornisce una base solida per lo sviluppo di politiche e interventi mirati al miglioramento continuo dei servizi offerti, rispondendo anche all'invito del Presidente della Repubblica di garantire l'accesso all'istruzione universitaria come strumento di inclusione sociale.