L’accreditamento iniziale delle Scuole superiori a ordinamento speciale consiste nell’autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) all’attivazione della Scuola e dei relativi corsi di dottorato, in conformità con il parere dell’ANVUR.
Le fasi della procedura sono:
- Presentazione della domanda
I promotori di una nuova Scuola o le Scuole già autorizzate, inviano al MUR la domanda e la documentazione tramite una piattaforma telematica. Dopo la verifica preliminare di ammissibilità, il MUR comunica all'ANVUR l’accesso alla domanda e al dossier per avviare la valutazione.
- Nomina della Commissione di esperti (CEV)
Il Consiglio direttivo (CD) dell’ANVUR nomina una CEV incaricata di procedere alla valutazione della domanda.
- Analisi documentale
La CEV procede all’esame preliminare della documentazione prodotta dalla Scuola e redige un Documento di analisi istruttoria, inviato alla Scuola prima della visita in loco.
- Visita istituzionale
La CEV effettua obbligatoriamente una visita in loco. Durante la visita è dedicata particolare attenzione all’approfondimento dei requisiti strutturali e logistici e dei servizi offerti agli studenti.
- Valutazione preliminare
A seguito dell’analisi documentale e della visita istituzionale, la CEV elabora la Relazione preliminare, che viene inviata alla Scuola.
- Controdeduzioni
Una volta ricevuta la Relazione, la Scuola può presentare eventuali controdeduzioni.
- Valutazione finale
Esaminate le eventuali controdeduzioni, la CEV redige la Relazione finale, che è approvata collegialmente e trasmessa al CD dell’ANVUR completa della proposta di accreditamento o non accreditamento.
- Parere del Consiglio Direttivo
Il CD esamina la relazione finale della CEV ed esprime il proprio parere, che viene inviato al MUR e alla Scuola, insieme alla Relazione della CEV.
- Provvedimenti del MUR
Conformemente al parere dell’ANVUR, il Ministero procede con l’adozione del provvedimento formale di accreditamento o di non accreditamento della Scuola.
- Pubblicazione della valutazione
L’ANVUR, contestualmente all’adozione del provvedimento del MUR, pubblica la Relazione finale della CEV e il parere del CD sul sito web.