Salta al contenuto principale

Pubblicato il Programma delle attività 2026–2028 dell’ANVUR

  • PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
  • VISIONE E STRATEGIA

Il Programma delle attività 2026–2028 dell’ANVUR, definisce il quadro strategico di riferimento per l’azione dell’Agenzia nel prossimo triennio, delineando obiettivi, priorità e linee di intervento in attuazione del mandato istituzionale definito dal DPR n. 76/2010.

Il documento declina la missione dell’ANVUR nella valutazione dell’efficacia e dell’efficienza delle attività di formazione e ricerca delle università, delle istituzioni AFAM e degli enti pubblici di ricerca, con l’obiettivo di rafforzare la qualità del sistema nazionale dell’alta formazione e della ricerca, promuovendo al contempo trasparenza, adeguatezza e miglioramento continuo dei processi valutativi. Particolare rilievo è attribuito, inoltre, alla dimensione internazionale dell’Agenzia e al pieno allineamento agli standard europei di assicurazione della qualità.

Il Piano si inserisce in un contesto normativo e istituzionale in evoluzione anche a seguito delle prossime modifiche al DPR n. 76/2010 in corso di emanazione, delle Linee di indirizzo del Ministero dell’Università e della Ricerca e del contributo del Comitato consultivo dell’Agenzia.