Il Presidente, il Consiglio Direttivo, il Direttore e l’intero staff dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del Professor Luigi Nicolais.
Ingegnere chimico e Professore Emerito di Tecnologie dei Materiali all'Università Federico II di Napoli, il Professor Nicolais ha affiancato a una solida attività accademica un impegno istituzionale di primo piano nei settori della ricerca, dell’innovazione e della pubblica amministrazione.
È stato Ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione nel secondo Governo Prodi e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2012 al 2016. Ha inoltre svolto il ruolo di Consigliere per le Politiche della Ricerca per i Ministri dell’Università e della Ricerca Moratti, Fedeli, Messa e da novembre 2022 ha svolto lo stesso ruolo per il Ministro Anna Maria Bernini.
Con la scomparsa del Professor Nicolais, il mondo accademico e della ricerca perde una figura di alto profilo scientifico e istituzionale. L’ANVUR si unisce al cordoglio dei familiari e dell’intera comunità scientifica.