Salta al contenuto principale

Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organismo collegiale paritetico, composto cioè sia da rappresentanti sindacali sia da rappresentanti dell’amministrazione, in ugual numero e in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. Il Presidente del CUG è designato dall’Agenzia. 

Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere lavorativo e contro le discriminazioni. Le principali attività del CUG sono:

  • favorire il benessere organizzativo (integrità fisica e morale dei/delle dipendenti);
  • promuovere le pari opportunità di accesso e di crescita professionale tra tutto il personale dipendente dell’Agenzia, a prescindere da genere, religione e convinzioni personali, origine etnica, disabilità, età e orientamento sessuale;
  • sviluppare una politica di sostegno alla conciliazione tra vita lavorativa, vita personale e familiare dei dipendenti;
  • contrastare i fenomeni di discriminazione, molestie e mobbing, anche attraverso forme di prevenzione;
  • promuovere iniziative in materia di pari opportunità e di contrasto a pratiche marginalizzanti e discriminatorie, con il coinvolgimento degli stakeholder. 
     

COMPOSIZIONE DEL CUG

RUOLONOMINATIVO
PresidenteDott. Valter Brancati  
Rappresentanti dell’amministrazione

Dott.ssa Anna Chiara Calabrese

Dott.ssa Vincenzina Setteducati (componente supplente)

Rappresentanti delle OO.SS.

Dott. Mariano Laplena

Dott.ssa Sandra Romagnosi (componente supplente)