Active Projects
L'ANVUR è coinvolta nel progetto AGORRA, un’alleanza internazionale che riunisce enti finanziatori, agenzie di valutazione e ricercatori di 14 Paesi per promuovere una valutazione della ricerca più responsabile e innovativa. L’iniziativa punta a supportare la riforma dei sistemi di valutazione a livello globale, collaborando con iniziative come CoARA e DORA.
Il progetto si articola su tre fronti principali: creare un osservatorio globale sui sistemi di valutazione, analizzare le modifiche nei processi di finanziamento della ricerca e definire la cultura e l’ambiente della ricerca a livello internazionale.
Grazie ad AGORRA, l'ANVUR contribuisce al miglioramento delle pratiche di valutazione della ricerca, favorendo maggiore trasparenza ed efficacia, con un impatto positivo sia a livello nazionale che internazionale.
L'ANVUR ha aderito nel 2023 alla Coalition for Advancing Research Assessment (CoARA).
Nell’ambito delle attività promosse da CoARA, l'Agenzia è attivamente impegnata in una serie di progetti e iniziative che riflettono l’obiettivo di ripensare la valutazione della ricerca a livello nazionale e internazionale. Attraverso i seguenti ambiti di intervento, l'ANVUR consolida il proprio ruolo nel processo di riforma delle modalità di valutazione della ricerca, contribuendo attivamente al miglioramento del sistema accademico e scientifico sia a livello nazionale che internazionale.
Progetto CoARA Boost
Si tratta di un'iniziativa finanziata dall’Unione Europea, della durata di tre anni (2022–2026), destinata a favorire la crescita globale della comunità interessata alla riforma della valutazione della ricerca, potenziare la collaborazione tra i membri della coalizione e promuovere lo scambio di conoscenze e l’apprendimento reciproco all’interno della rete CoARA.Partecipazione a Gruppi di Lavoro Tematici
L'ANVUR è attivamente coinvolta in diversi gruppi di lavoro su temi di rilevanza strategica, tra cui:Multilinguismo e pregiudizi linguistici nella valutazione della ricerca, per ridurre le barriere linguistiche e promuovere un approccio inclusivo.
Riforma della valutazione delle carriere accademiche, per definire criteri equi e trasparenti di avanzamento professionale.
Miglioramento delle pratiche di valutazione delle candidature per il finanziamento di progetti di ricerca, per garantire processi più efficienti e imparziali.
Quadro globale per la valutazione della ricerca nelle scienze sociali e umanistiche (SSH), con l’obiettivo di valorizzare specificità e impatti delle discipline umanistiche e sociali.National Chapter
L'ANVUR partecipa al capitolo nazionale, con l’obiettivo di supportare i membri di CoARA nell’implementazione degli impegni previsti dall’Agreement on Reforming Research Assessment e adattare le Linee guida alle esigenze e ai contesti nazionali e regionali, favorendo un’armonizzazione delle pratiche di valutazione.- ANVUR Action Plan
In qualità di membro di CoARA, l'ANVUR ha pubblicato un Action Plan dettagliato per il periodo 2022–2026, volto a promuovere l’avanzamento delle pratiche di valutazione della ricerca in Italia e a sostenere i principi di trasparenza, inclusività e innovazione, in linea con gli impegni internazionali dell’Agreement on Reforming Research Assessment.
L'ANVUR è partner del progetto europeo REMOTE, dedicato a valutare e migliorare le pratiche di apprendimento a distanza nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Coordinato dall’Universitat de Girona e finanziato dal programma Erasmus+, il progetto si svolge dal 2022 al 2025.
L’obiettivo principale è rendere più efficace e inclusivo l’insegnamento a distanza, fornendo strumenti e Linee guida per docenti, Istituzioni accademiche e agenzie di valutazione. L'ANVUR contribuisce al progetto definendo criteri di qualità, analizzando dati e promuovendo nelle università italiane i risultati delle attività sviluppate dai partner.
REMOTE punta a migliorare l’esperienza formativa a distanza, supportando le Università nell’adattarsi al cambiamento digitale e garantendo una formazione di alta qualità per studenti e docenti.
Completed Projects
L'ANVUR è stato partner associato nei progetti ED-AFFICHE (European Degree – Advancing, Facilitating and Fostering International Collaboration in Higher Education), ED-Lab (European Degree Label Institutional Laboratory) e SMARTT (Screening, Mapping, Analyzing, Recommending, Transferring, and Transforming HE International Programmes), selezionati dall’Unione Europea nell’ambito del bando Erasmus+ EDU-2022-POL-EXP-HE volto allo sviluppo di titolo europeo congiunto e l’uso di strumenti di cooperazione istituzionalizzata a livello UE per le alleanze tra istituti di istruzione superiore.
ANVUR participated in the IMINQA project, aimed at strengthening the effectiveness and alignment of quality practices, fostering cooperation and the exchange of best practices among stakeholders in the European Higher Education Area (EHEA).