6.1. I RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DEI PRODOTTI NELLE AREE

In questa sezione riassumiamo i risultati principali estratti dai rapporti di Area. Come anticipato nella Premessa del rapporto, anche se le tabelle e i grafici raggruppano per comodità di lettura i risultati di tutte le Aree, si ricorda che non ha senso utilizzarle per un confronto improprio tra le diverse aree.

Nella Tabella 6.1 e relativa Figura 6.1 sono riportati i numeri e le percentuali complessive dei prodotti nelle classi di valutazione VQR. La colonna etichettata M riporta il numero e la percentuale dei prodotti mancanti, vale a dire non conferiti. La colonna P riporta invece il numero dei prodotti conferiti che hanno subito una qualche forma di penalizzazione come previsto dal Bando.

Tabella 6.1: Numeri e percentuali complessivi dei prodotti nelle classi di valutazione VQR

Figura 6.1: Numeri e percentuali complessivi dei prodotti nelle classi di valutazione VQR


Nella Tabella 6.2 e relativa Figura 6.2 i numeri e le percentuali complessive dei prodotti nelle classi di valutazione VQR sono suddivisi per Area.

Tabella 6.2: Numeri e percentuali per Area dei prodotti nelle classi di valutazione VQR

Figura 6.2: Numeri e percentuali per Area dei prodotti nelle classi di valutazione VQR

La Tabella 6.2 e la Figura 6.2 riportano la distribuzione dei prodotti nelle classi VQR per tutte le Aree con l’unica motivazione di permettere al lettore di trovarle in un’unica sede. Come anticipato nella Premessa, non si deve utilizzare la tabella per un confronto della qualità della produzione scientifica tra le diverse aree. Infatti, le percentuali della tabella dipendono da:

  1. La percentuale di prodotti valutati con diverse metodologie (peer o bibliometrica, vedi il confronto nell’Appendice B), molto diversa da Area ad Area;

  2. La diversa calibrazione degli algoritmi bibliometrici (vedi Appendice A);

  3. L’influenza del terzo criterio di valutazione (l’internazionalizzazione) nelle diverse Aree;

  4. Le possibili differenza di qualità media della produzione scientifica.


Nell’impossibilità di discriminare l’effetto del punto 4 da quello dei primi tre sulla distribuzione nelle classi, ogni confronto tra le diverse Aree non ha alcun fondamento.

ANVUR, Piazza Kennedy, 20 - 00144 Roma