4.2.6. Il significato degli indicatori di struttura di Area

Il primo indicatore, , fornisce il voto medio dei prodotti attesi della struttura i-esima nell’Area j-esima, tenendo conto anche delle penalizzazioni dovute ai prodotti mancanti e non valutabili; è un indice di qualità della produzione scientifica che assume il valore uno nel caso in cui la struttura abbia presentato tutti i prodotti attesi, e tutti abbiano ottenuto la valutazione di eccellente.

Il secondo indicatore, , si ottiene dal primo dividendo il primo indicatore per il suo totale calcolato su tutte le strutture. La somma di questo indicatore sulle strutture è pari a uno, e ciò consente un suo uso finalizzato a una distribuzione parziale di risorse che premi soltanto la qualità indipendentemente dalle dimensioni delle strutture.

Il terzo indicatore, , fornisce una indicazione sulla posizione della struttura rispetto alla media di Area. Se il suo valore è maggiore di uno, significa che la struttura ha una qualità sopra la media di Area, eventualmente suddivisa in sottoinsiemi omogenei per tipologia di Struttura o per dimensione della stessa, se è minore di uno, sta sotto la media.

Il quarto indicatore fornisce informazioni sui prodotti della struttura valutati come Eccellenti. Il suo valore rispetto a uno dice se la struttura ha conferito una percentuale maggiore di prodotti eccellenti rispetto alla media di area.

Infine, l’indicatore , definito dal decreto ministeriale e dal Bando, integra la valutazione puramente qualitativa con le dimensioni della struttura, e può essere utilizzato per una distribuzione delle risorse che sia vista come una modificazione, basata sulla qualità, della distribuzione puramente proporzionale. Infatti, se in tutte le strutture i prodotti ottenessero la stessa valutazione media, l’indicatore rifletterebbe semplicemente il numero relativo di prodotti presentati e, quindi, il peso della struttura nella specifica Area valutata.

Le graduatorie di Area delle strutture presentate nei quattordici rapporti di Area sono state ottenute utilizzando gli indicatori e . Nel Rapporto a essi si aggiunge anche l’indicatore

ANVUR, Piazza Kennedy, 20 - 00144 Roma