4.2. GLI INDICATORI DI QUALITÀ DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA DELLE STRUTTURE
I GEV avevano il compito di valutare i prodotti di ricerca conferiti dalle strutture ottenendo così gli elementi d’informazione per il calcolo di IRAS1, IRAS3, IRAS4.1 e IRAS7. In questa sezione ci soffermeremo in particolare sulla valutazione della qualità dei prodotti conferiti, introducendo alcuni indicatori calcolati a partire dalle informazioni necessarie alla determinazione di IRAS1.
Sulla base del Bando ai singoli prodotti conferiti vengono assegnati pesi 1, 0.8, 0.5 e 0 a seconda che siano valutati rispettivamente Eccellenti, Buoni, Accettabili o Limitati; ai prodotti mancanti è assegnato peso -0.5, ai non valutabili è assegnato peso -1, e in casi accertati di plagio o frode si ha un peso -2.
Indicando rispettivamente con ni,j,E, ni,j,B, ni,j,A, ni,j,L, ni,j,MIS, ni,j,NV e ni,j,PL il numero di prodotti Eccellenti, Buoni, Accettabili, Limitati, Mancanti, Non Valutabili e oggetto di Plagio della struttura i-esima nell’Area j-esima, si ottiene la valutazione complessiva vi,j della struttura i-esima nell’Area j-esima come:
Il valore di vi,j costituisce l’ingrediente fondamentale per il calcolo degli indicatori di qualità della produzione scientifica proposti nel seguito.
I primi indicatori proposti di qualità della ricerca sono indipendenti dalla numerosità dei soggetti valutati della struttura afferenti all’Area, mentre l’indicatore IRAS1i,j definito nel DM e nel bando VQR, tiene conto sia della qualità della ricerca che della numerosità dei soggetti valutati della struttura afferenti all’Area.
Non tenendo conto delle dimensioni della struttura, i primi quattro indicatori non possono essere utilizzati da soli per la distribuzione delle risorse, ma devono essere integrati (o sostituiti in toto) dall’indicatore IRAS1i,j, che tiene conto sia della qualità della ricerca che delle dimensioni della struttura nell’Area. I quattro indicatori forniscono però informazioni utili sulla qualità della ricerca delle strutture in una determinata Area.
ANVUR, Piazza Kennedy, 20 - 00144 Roma |