Bandi di ricerca
L’ANVUR bandirà concorsi di idee per temi di ricerca finalizzati alla valutazione, a cui potranno partecipare singoli studiosi o team. Sono previste le seguenti uscite:
– Valutazione della ricerca nelle aree umanistiche e sociali (giugno 2014)
– Valutazione della didattica (estate 2014)
– Nuovi sviluppi della bibliometria e valutazione della ricerca (autunno 2014)
Gruppi di ricerca
Al fine di favorire il dialogo aperto con la comunità scientifica e la discussione di temi oggetto di dibattito in merito alla valutazione sono costituiti Gruppi di ricerca per grandi ambiti disciplinari. I gruppi sono composti di studiosi italiani e durano in carica due anni, durante i quali possono formulare raccomandazioni e pareri.
È stata approvata la costituzione di due Gruppi di ricerca:
– Area umanistica (aree 10 e 11)
– Area giuridica (area 12)
Sono inoltre allo studio altri due Gruppi di ricerca nell’area delle discipline aziendali e delle discipline sociali e politiche.
Working Paper sulla valutazione
Saranno create due collane di working paper sulla valutazione
(a) Research paper
(b) Documenti di lavoro
I research paper metteranno a disposizione della comunità lavori originali su tutti i temi connessi alla valutazione delle università e degli enti di ricerca, sui fronti della didattica, della ricerca e della terza missione. I manoscritti saranno sottoposti a peer review, a meno che non siano già stati accettati a rivista con una formale procedura di revisione.
Nella serie Documenti di lavoro verranno pubblicate note e documenti anche a carattere non scientifico, utili alla condivisione degli orientamenti sulle attività di valutazione.
Workshop
L’ANVUR organizzerà workshop su vari temi connessi alla valutazione, anche in continuità con iniziative già intraprese.
Sono in programma due workshop da tenersi in autunno 2014:
– Le esperienze internazionali nella valutazione della ricerca nelle aree umanistiche e sociali
– La valutazione della terza missione.
Il Consiglio Direttivo ha nominato direttore scientifico e responsabile dell’iniziativa, rispettivamente, il prof. Andrea Bonaccorsi andrea.bonaccorsi@anvur.it e il dott. Marco Malgarini marco.malgarini@anvur.it.
Per ogni richiesta di informazione è disponibile l’indirizzo ricerche@anvur.it