logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Comunicazione ed Eventi > News > Pubblicazione Proposta di Linee Guida per la Rilevazione delle Opinioni degli Studenti

Pubblicazione Proposta di Linee Guida per la Rilevazione delle Opinioni degli Studenti

08/07/2019

È pubblicata alla pagina Rilevazioni Opinioni Studenti la proposta di Linee Guida presentata il 3 luglio 2019 a Roma.

La proposta è frutto di una revisione che ha previsto la ridefinizione dell’impianto generale, la riflessione sulla struttura e gli aspetti rilevanti, mirando a una semplificazione complessiva e all’aggiornamento dei contenuti. Le Linee Guida e le schede di rilevazione proposte, progettate consultando studiosi esperti della materia, rappresentanti degli organi di valutazione degli Atenei, degli studenti e degli studenti valutatori, oltre che del MIUR e della CRUI, sono state oggetto di sperimentazione da parte dell’ANVUR prima di essere presentate all’intero sistema universitario. La sperimentazione ha coinvolto quattro Atenei, diversi per caratteristiche e  collocazione geografica: l’Università degli Studi di Milano Bicocca; l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; l’Università Telematica UniNettuno.

Le nuove Linee Guida, sono attualmente sottoposte a una fase di consultazione con i principali attori istituzionali di riferimento: MIUR, CRUI, CONVUI, CONPAQ, CNSU, CUN, CODAU al fine di consolidarne l’impianto e gli obiettivi prima della loro adozione. La consultazione sarà aperta fino al 10 settembre 2019.

Al termine della fase di consultazione e tenuto conto della stessa, l’ANVUR approverà in via definitiva le Linee Guida che ne considereranno gli esiti.