L’ANVUR rende pubblico il Modello di Standard per l’accreditamento periodico delle Istituzioni e dei corsi AFAM, che verrà sperimentato nell’ambito del progetto pilota per la messa a punto di un modello di Assicurazione della Qualità nelle Istituzioni AFAM statali, promosso nelle more dell’emanazione dei regolamenti attuativi della L. 508/1999.
Il Modello di Standard è stato elaborato con il contributo di un gruppo di lavoro internazionale attivo fra la fine del 2020 e il 2021 e composto da Esperti della Valutazione dell’ANVUR e da Esperti di assicurazione della qualità indicati dalle Agenzie Europee EQ-Arts (Enhancing Quality in the Arts) e MusiQuE (Music Quality Enhancement), e dall’organismo europeo studentesco ESU (European Students’ Union). Una prima versione del testo degli Standard è stata oggetto di un’ampia e fruttuosa consultazione, che ha visto coinvolti i principali attori del sistema AFAM, tra cui il Ministero, il CNAM, il CIMEA e gli organismi di rappresentanza dei Presidenti, dei Direttori e degli Studenti.
È possibile consultare il Modello di Standard, insieme ad altri documenti utili, all’interno della pagina dedicata al Progetto pilota.
Progetto pilota “Assicurazione della Qualità nelle Istituzioni AFAM statali”