logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Comunicazione ed Eventi > News > Progetto “Disabilità, DSA e accesso alla formazione universitaria”: avviata la rilevazione online

Progetto “Disabilità, DSA e accesso alla formazione universitaria”: avviata la rilevazione online

09/08/2020

È stata avviata il 28 luglio la rilevazione ANVUR sui servizi erogati dalle università a favore degli studenti con disabilità e DSA. Il Presidente Uricchio ha inviato una comunicazione ai Rettori e ai loro Delegati alla disabilità delle università statali e non statali, condividendo le finalità dell’iniziativa promossa dall’Agenzia in collaborazione con la Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD), il MUR, l’ISTAT e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le università sono chiamate a compilare un questionario, tramite una piattaforma informatica appositamente sviluppata dal CINECA per conto di ANVUR.

Le evidenze che emergeranno dall’indagine attivata nell’ambito del Gruppo di lavoro istituito dall’ANVUR saranno descritte e discusse in un apposito capitolo dell’edizione 2020 del Rapporto Biennale sullo Stato del Sistema Universitario e della Ricerca.

Possibili scenari evolutivi del progetto includono l’impostazione di un sistema efficace di monitoraggio per le rilevazioni statistiche nazionali, un maggior rilievo al tema della disabilità nelle procedure di accreditamento delle sedi e dei corsi di studi universitari, la progressiva adesione alla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, la sinergia con le rilevazioni nella scuola, una specifica attenzione alla formazione continua e alle prospettive occupazionali degli studenti con disabilità e DSA. È intenzione dell’Agenzia tener viva e costante la sensibilità nei confronti delle persone con disabilità e DSA in ogni sua attività istituzionale, sia essa a scopi conoscitivi o valutativi.

La rilevazione online si chiuderà il 2 ottobre 2020.

 

Per informazioni: performance@anvur.it