logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Comunicazione ed Eventi > News > Nuova Versione Linee Guida per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio erogati in modalità convenzionale

Nuova Versione Linee Guida per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio erogati in modalità convenzionale

03/10/2014

A tale scopo il Consiglio  Direttivo ringrazia tutti coloro che, con la loro partecipazione e le loro osservazioni, hanno consentito un serrato confronto sul tema dell’Accreditamento Periodico.
Si ringraziano, altresì, l’Università degli Studi di Lecce e l’Universitas telematica Mercatorum che hanno ospitato le due visite pilota per la verifica della prima versione delle Linee Guida pubblicate in data 24 e 30 aprile 2014 (rispettivamente per gli Atenei e i Corsi di Studio erogati in modalità convenzionale e per quelli erogati in modalità telematica), per dare avvio al confronto e alla condivisione con gli Atenei sul tema delle visite in loco.

Per dare seguito alla richiesta di semplificazione e di trasparenza da più parti richiamate, nella versione definitiva delle Linee Guida, si è teso a distinguere nettamente la comunicazione rivolta agli Atenei, indicante la Documentazione richiesta alle Sedi e ai Corsi di Studio attivati, da quella rivolta alle Commissioni di Esperti della Valutazione.
Si pubblicano dunque i seguenti documenti:

1) Documentazione richiesta alle Sedi e ai Corsi di Studio
2) Finalità e procedure per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio;
3) Indicazioni operative per le Commissioni di Esperti della Valutazione per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio.

Il confronto con gli Atenei ha consentito infatti di eliminare alcune ridondanze e di riformulare in maniera più opportuna alcuni punti di attenzione.