Nella precedente VQR, invece, una FAQ prescriveva che la data da considerare fosse quella relativa al fascicolo della rivista pubblicato in formato cartaceo. Il combinato disposto dei due criteri rendeva però impossibile sottoporre a valutazione, nel quadro della nuova VQR gli articoli pubblicati in formato elettronico nel 2010 su fascicoli datati in anni successivi. Peraltro, tali articoli non potevano essere presentati neppure nella scorsa VQR, e quindi non potrebbero mai essere sottoposti a valutazione.”
Per risolvere il problema, Il Consiglio Direttivo dell’ANVUR, nella seduta del 3 settembre 2015, ha approvato la seguente delibera, che modifica il Bando:
“Il Consiglio Direttivo dell’ANVUR, riunito il giorno 3 settembre 2015, approva all’unanimità la seguente modifica alla versione del Bando VQR 2011-2014 precedentemente approvato il 30 luglio 2015.
Vecchia versione dell’ultimo paragrafo della sezione 2.3 del Bando:
Sono presi in considerazione per la valutazione dei GEV i prodotti di ricerca di seguito descritti (prodotti, nel seguito) esclusivamente se pubblicati per la prima volta nel periodo 2011-2014. Nel caso di doppia pubblicazione, in formato elettronico prima e cartaceo poi, vale la data di prima pubblicazione (ad esempio, un articolo pubblicato in formato elettronico nel 2010 non può essere presentato anche se presente in una rivista pubblicata in forma cartacea nel 2011).
Nuova versione dell’ultimo paragrafo della sezione 2.3 del Bando:
Sono presi in considerazione per la valutazione dei GEV i prodotti di ricerca di seguito descritti (prodotti, nel seguito) esclusivamente se pubblicati per la prima volta nel periodo 2011-2014. Nel caso di doppia pubblicazione, in formato elettronico prima e cartaceo poi, vale la data di prima pubblicazione (ad esempio, un articolo pubblicato in formato elettronico nel 2014 può essere presentato alla valutazione anche se il fascicolo della rivista che lo contiene ha una data di pubblicazione posteriore al 31 dicembre 2014). Fanno eccezione gli articoli pubblicati per la prima volta in formato elettronico nel 2010 e contenuti in un fascicolo di rivista pubblicato nel quadriennio 2011-2014, che potranno essere sottoposti alla valutazione nella VQR 2011-2014.”
La versione del Bando che riporta la modifica approvata, e che deve essere pertanto considerato come la versione definitiva, si trova al seguente
indirizzo. In esso, è evidenziata la modifica sopra riportata.”