ANVUR pubblica oggi la proposta delle Linee guida per la compilazione della SUA-Terza Missione e Impatto Sociale per le Università riguardanti la rilevazione dei dati relativi agli anni 2015-16-17.
Il documento, frutto di un lavoro svolto in coordinamento con la Direzione generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore del MIUR, sarà allegato al decreto di prossima pubblicazione che darà avvio alla rilevazione.
ANVUR si è avvalsa del contributo del Gruppo di Lavoro “Terza Missione e Impatto sociale” (TeMI) e dei risultati della consultazione pubblica promossa da CRUI, accogliendo in gran parte le richieste di modifica avanzate dagli atenei. I cambiamenti introdotti rispetto alla precedente rilevazione (SUA-TM 2014) si fondano anche sull’esperienza dell’ultimo esercizio di valutazione (Rapporto CETM-VQR) e puntano al miglioramento della qualità dei dati e alla riduzione del carico di compilazione per gli atenei.
Si ritiene importante in questo momento la pubblicazione del documento per consentire agli atenei di proseguire il percorso di autovalutazione delle attività di Terza Missione intrapreso già da diversi anni.