logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Comunicazione ed Eventi > News > Invito all’auto-candidatura per le visite istituzionali per l’Accreditamento Periodico

Invito all’auto-candidatura per le visite istituzionali per l’Accreditamento Periodico

16/06/2014

Per il 2014 è prevista la visita a quattro Atenei, tra i quali un Ateneo telematico, scelti sulla base di autocandidature.
Per il 2015 sono previste fino a 15 visite, sempre su base volontaria, per poi passare nel 2016 a un programma a regime pluriennale che consenta, come previsto dalla normativa, di visitare nel quinquennio tutti gli atenei, sia pubblici che privati.

L’organizzazione delle visite seguirà interamente il programma diffuso con la pubblicazione delle Linee Guida sul sito dell’Agenzia. Gli Esperti dovranno attenersi alla verifica degli indicatori di Assicurazione della Qualità (AQ) esplicitati nei relativi Allegati e resi disponibili agli Atenei a massima garanzia di trasparenza e omogeneità di trattamento.

Ti ricordo che per la visita in loco agli Atenei non è richiesto di predisporre alcun ulteriore documento, neppure un rapporto di Autovalutazione, in quanto le Commissioni di Esperti della Valutazione potranno accedere a tutta la documentazione già resa disponibile in via informatica attraverso il sistema AVA.

Nella filosofia AVA le visite in loco sono un’importante occasione per la valorizzazione e la diffusione delle buone pratiche e, al tempo stesso, avranno il ruolo di evidenziare le aree su cui concentrare gli sforzi di miglioramento degli Atenei.

Gli Atenei sono invitati, quindi, a presentare le loro autocandidature per accogliere le visite per l’Accreditamento periodico, sia per il 2014 che per il 2015. L’ANVUR si riserva comunque di individuare, tra le autocandidature pervenute, gli Atenei da inserire nel programma di visita, anche in base alla loro tipologia e distribuzione territoriale.

L’ANVUR indicherà agli Atenei una persona di riferimento dell’Agenzia per accompagnare l’Ateneo in ogni fase del processo di programmazione e organizzazione della visita.

Le auto-candidature possono essere inviate al seguente indirizzo mail:

anvur@pec.it 
e, per conoscenza,
ava@anvur.it
stefania.capogna@anvur.it.

Per esigenze organizzative è opportuno che le auto-candidature per il 2014 pervengano entro la fine di giugno.