logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Comunicazione ed Eventi > News > I mercoledì dell’ANVUR

I mercoledì dell’ANVUR

13/01/2014

Sergio Benedetto ripercorre le tappe principali della rivoluzione digitale, ricordandone i pionieri e i fatti più importanti. L’intervento metterà in evidenza anche i fondamenti teorici della teoria dell’Informazione e i suoi risultati più recenti.

Sergio Benedetto è membro del Comitato Direttivo dell’Anvur dal 2011. Dal 1984 al 2011 è stato Professore Ordinario di Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino. Benedetto ha acquisito una vasta notorietà internazionale per i suoi contributi fondamentali nel campo dei codici correttori di errore per le trasmissioni numeriche. Ha pubblicato oltre 300 articoli sulle più importanti riviste e congressi del settore e detiene 6 brevetti internazionali.

È coautore dei libri Teoria dei Segnali Determinati (Boringhieri, 1977), Teoria della Probabilità e Variabili Casuali (Boringhieri, 1980), Digital Transmission Theory, Prentice Hall, 1987, Optical Fiber Communications Systems, Artech House, 1996, e Principles of Digital Communications with Wireless Applications, Plenum, 1999.

I mercoledì dell’Anvur

L’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e la Ricerca apre le sue porte al pubblico per una serie di conferenze che vanno al di là dei temi della valutazione di accademie e centri di ricerca. Ogni mese il ciclo I mercoledì dell’Anvur proporrà gli interventi di intellettuali, accademici e giornalisti che approfondiranno un argomento differente, dalla storia alla biologia, dall’economia alla letteratura, dalla tecnologia alla filosofia.