ANVUR comunica che nella seduta del Consiglio Direttivo del 19 maggio 2021 è stato approvato l’elenco degli iscritti all’Albo degli Esperti AFAM nei seguenti profili:
1. Esperto di valutazione del sistema AFAM;
2. Esperto di valutazione disciplinare;
3. Studente Valutatore AFAM.
Sono risultati idonei 41 Esperti di valutazione del sistema, 88 Esperti di valutazione disciplinare e 20 Studenti valutatori. Nelle giornate del 17 e 18 maggio 2021 l’ANVUR ha organizzato l’attività di formazione propedeutica all’iscrizione all’Albo, che ha registrato un’ampia e attiva partecipazione degli Esperti.
Oltre all’elevata qualificazione scientifica e professionale degli esperti inclusi nell’Albo, si sottolinea l’importanza della novità costituita dall’introduzione del profilo di Studente Valutatore AFAM, in coerenza con quanto previsto dalle linee guida europee in materia di assicurazione della qualità nello spazio europeo della formazione superiore (Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area). Tale apertura si pone inoltre in continuità con la collaborazione sempre più strutturata e proficua in corso con le Conferenze e le Consulte degli Studenti delle Istituzioni AFAM.
Di particolare rilevanza risulta inoltre la presenza nell’albo di alcuni Esperti provenienti dai ruoli della docenza universitaria, ai quali era stata data la possibilità di candidarsi per il profilo di Esperto Disciplinare AFAM, nell’ottica di garantire una maggiore complementarità e reciprocità di collaborazione tra il sistema AFAM e quello universitario.