logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Comunicazione ed Eventi > News > Albo Esperti AFAM: nuovi profili e integrazione tra Esperti AFAM ed Esperti Università

Albo Esperti AFAM: nuovi profili e integrazione tra Esperti AFAM ed Esperti Università

12/03/2021

ANVUR comunica che nella seduta del Consiglio Direttivo del 4 marzo 2021 è stato approvato l’aggiornamento e la revisione dei profili dell’Albo degli Esperti della Valutazione per il settore AFAM, con l’introduzione del profilo “Studente Valutatore AFAM” in coerenza con quanto previsto dalle linee guida europee in materia di assicurazione della qualità nello spazio europeo della formazione superiore, Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area.

Dunque, i profili dell’Albo degli Esperti AFAM a partire dal 2021 saranno i seguenti:

  1. Esperto di valutazione del sistema AFAM (Esperto di Sistema AFAM);
  2. Esperto di valutazione disciplinare (Esperto Disciplinare AFAM);
  3. Studente Valutatore AFAM.

Nella prospettiva di una sempre maggiore apertura internazionale delle attività dell’Agenzia, si precisa che l’iscrizione ai profili dell’Albo sarà aperta anche agli Esperti internazionali.

Verranno pubblicate a breve le indicazioni operative per l’invio delle candidature per l’iscrizione degli Esperti nei nuovi profili dell’Albo.

In un’ottica di sempre maggiore apertura e complementarità tra il sistema AFAM e quello universitario, si fa presente per il profilo Esperto di valutazione disciplinare dell’Albo AFAM l’Agenzia ha previsto la possibilità per i professori universitari interessati di iscriversi a tale profilo. Analogamente, nell’Albo degli esperti della valutazione delle strutture universitarie e dei corsi di studio (Albo AVA), che verrà a breve aggiornato, l’Agenzia ha definito la possibilità per i docenti delle Istituzioni AFAM interessati di presentare la loro candidatura nel profilo Esperto di valutazione disciplinare.

Pagina Esperti AFAM