logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Comunicazione ed Eventi > News

News / AVA

  • AVA 3 – Linee Guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità nei Corsi di Studio in Medicina e Chirurgia (LM-41)

    22/11/2022

    A seguito della pubblicazione del Modello AVA 3, l’ANVUR pubblica oggi, nell’ambito dell’adeguamento delle procedure interne e degli strumenti di lavoro coerenti con i requisiti AVA 3, in una pagina dedicata all’accompagnamento degli Atenei nel II Ciclo dell’Accreditamento Periodico, le Linee Guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità nei Corsi di Studio in Medicina e Chirurgia (LM-41).

  • Avviso n. 11/2022 Procedura per le candidature all’inserimento nell’Albo degli Esperti di Valutazione dell’ANVUR (AVA) – Profilo Esperto Studente

    22/11/2022

    L’ANVUR pubblica nella sezione Amministrazione trasparente/Procedure comparative  l’Avviso N. 11/2022 – Procedura per le candidature all’inserimento nell’Albo degli Esperti di Valutazione dell’ANVUR (AVA) – Profilo Esperto Studente. Non c’è una scadenza per la presentazione della candidatura, aperta anche ad esperti stranieri.

  • Linee Guida per progettazione in Qualità dei Corsi di Studio di Nuova Istituzione per l’a.a. 2023-2024

    11/11/2022

    L’ANVUR pubblica nella sezione Accreditamento Iniziale/Nuovi Corsi le Linee Guida per progettazione in Qualità dei Corsi di Studio di Nuova Istituzione per l’a.a. 2023-2024.

  • Avviso n. 9/2022 Procedura per le candidature all’inserimento nell’Albo degli Esperti di Valutazione dell’ANVUR (AVA) – Profilo Esperto Disciplinare

    26/10/2022

    L’ANVUR pubblica nella sezione Amministrazione trasparente/Procedure comparative  l’Avviso N. 9/2022 – Procedura per le candidature all’inserimento nell’Albo degli Esperti di Valutazione dell’ANVUR (AVA) – Profilo Esperto Disciplinare. Non c’è una scadenza per la presentazione della candidatura, aperta anche ad esperti stranieri.

  • L’Assicurazione della Qualità nel Dottorato di Ricerca

    21/10/2022

    A seguito della pubblicazione del nuovo Modello AVA3, l’ANVUR, in collaborazione con il CONPAQ e il CONVUI,  organizza un incontro, il giorno 24 ottobre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, rivolto ai componenti dei Presìdi della Qualità e dei Nuclei di Valutazione degli Atenei, dal titolo “L’Assicurazione della Qualità nel Dottorato di Ricerca”. Si allega il programma dell’evento.

  • Modello AVA 3 – Note e Linee Guida

    17/10/2022

    A seguito della pubblicazione del Modello AVA 3, l’ANVUR pubblica oggi, nell’ambito dell’adeguamento delle procedure interne e degli strumenti di lavoro coerenti con i requisiti AVA 3, in una pagina dedicata all’accompagnamento degli Atenei nel II Ciclo dell’Accreditamento Periodico, i seguenti documenti: Requisiti AVA 3 con Note di Lettura; Linee Guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità negli Atenei.

  • Modello AVA 3

    14/09/2022

    L’ANVUR, a seguito della consultazione pubblica con la comunità accademica tenutasi nel mese di giugno sul Modello di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari (AVA 3), ha proceduto alla revisione critica del Modello AVA 3 e nella riunione dell’8 settembre ha approvato i nuovi requisiti che vengono pubblicati nella pagina dedicata al II Ciclo di Accreditamento Periodico.

  • Avviso candidature per Albo degli Esperti (AVA) – Profili Esperto di Sistema e Coordinatore

    02/09/2022

    L’ANVUR pubblica nella sezione Amministrazione trasparente/Procedure comparative gli Avvisi N. 4/2022 - Procedura per le candidature all’inserimento nell’Albo degli Esperti di Valutazione dell’ANVUR (AVA) – Profilo Esperto di Sistema; N. 5/2022 - Procedura per le candidature all’inserimento nell’Albo degli Esperti di Valutazione dell’ANVUR (AVA) – Profilo Esperto Coordinatore. E’ possibile presentare la propria candidatura da lunedì 5 settembre.

  • Modello AVA3

    01/06/2022

    L’ANVUR rende pubblico oggi il nuovo Modello di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari (AVA 3) ai fini della consultazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina AVA/Accreditamento periodico/Modello AVA3. Le osservazioni ai requisiti dovranno essere inviate in forma aggregata entro il 30 giugno 2022, attraverso una piattaforma informatica che sarà attiva a partire dal prossimo 7 giugno. A tal fine sarà inviato ai referenti dell’offerta formativa di ciascuna università e alle Organizzazioni di riferimento dei portatori di interesse (MUR, CUN, CRUI, CODAU, CNSU, CONVUI, CONPAQ, ecc.) una comunicazione con le relative indicazioni per l’accesso alla piattaforma.

  • AVA e Performance – Linee Guida 2022 per la Relazione annuale del NdV e Relazione OIV degli EPR vigilati MUR

    30/03/2022

    Pubblichiamo oggi le Linee Guida per la redazione della Relazione 2022 dei Nuclei di Valutazione. Rispetto allo scorso anno non sono state introdotte modifiche sostanziali per la parte AVA mentre per la parte Performance la Scheda (Allegato 3) è stata divisa in due sezioni: una dedicata al Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMVP) e una dedicata al Piano Integrato 2022-24.