Con Delibera n 36 del 03/03/2015, il Direttivo ANVUR, ha istituito un tavolo di lavoro sulla tematica della qualificazione e del riconoscimento delle competenze didattiche nel sistema universitario, denominato “QUARC_docente” (Qualificazione e Riconoscimento delle Competenze didattiche del docente nel sistema universitario).
Il tavolo, coordinato dal prof. Ettore Felisatti dell’Università di Padova, è composto da 7 docenti, di cui 5 italiani e 2 provenienti da atenei stranieri, afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari e territoriali.
In particolare, avvalendosi di alcune esperienze pilota realizzate nel contesto nazionale, e di una breve ricognzione di alcune tra le più interessanti esperienze straniere, QUARC_docente persegue l’obiettivo di avviare uno studio volto a identificare un possibile percorso per la definizione di un sistema di supporto per il riconoscimento e la qualificazione della didattica e della professionalità docente. Tale azione di studio si propone, al contempo, di accompagnare la costituzione di un sistema per la valorizzazione del merito, da offrire all’attenzione delle Università, del mondo accademico e degli attori istituzionali di riferimento.
In linea con le scelte fondative del sistema AVA, il gruppo di lavoro si propone di elaborare alcune linee strategiche di indirizzo per il potenziamento della professionalità docente e il miglioramento della qualità della didattica e dei processi di insegnamento e apprendimento.
Al termine dei lavori il gruppo ha prodotto il documento Linee di indirizzo per lo sviluppo professionale del docente e strategie di valutazione della didattica in Università.