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A - Le Istituzioni

  • È necessario riferire le entrate di cassa da Bandi competitivi a ciascuna sottostruttura dell’Istituzione?

    Ai fini del calcolo dell’indicatore IRD3, tutte le entrate di cassa da bandi competitivi devono essere attribuite ad almeno una delle sottostrutture accreditate dall’Istituzione.

  • Per i nuovi progetti (PQ, PRIN o FIRB) a cosa corrisponde il campo anno nella descrizione del progetto?

    Per anno deve intendersi l'anno di rendicontazione dell'entrata di cassa. Occorre una sola scheda per ogni progetto e, all'interno, alla voce "Entrate di cassa", tante righe per ogni anno in cui si è registrato almeno un'entrata (se in un dato anno si hanno più incassi si fornirà la somma di questi). Qualora le entrate siano ripartite tra più sottostrutture si riporteranno tante righe quante sono le sottostrutture che hanno avuto entrate di cassa.

  • Nel quadro sulle entrate di cassa da Bandi competitivi vanno riportate le entrate derivanti da attività o contratti in conto terzi?

    Assolutamente no. Il Bando prevede le sole entrate derivanti da finanziamenti per progetti di ricerca derivanti da Bandi competitivi.

  • Come vanno contabilizzati gli incassi ottenuti da Bandi competitivi, in particolare per quanto riguarda i casi di trasferimento di parte del finanziamento dall’istituzione capofila ad altre istituzioni partecipanti al progetto?

    Il caso riguarda i progetti finanziati dai programmi quadro dell’Unione Europea (FP7 e H2020). Il principio generale è che vale il criterio di cassa, ossia vanno indicati esclusivamente i flussi finanziari relativi all’anno considerato. Per dare evidenza dei trasferimenti agli atenei partner vanno indicati sia i flussi finanziari in entrata, corrispondenti ai finanziamenti ricevuti, sia gli eventuali flussi finanziari in uscita, corrispondenti ai trasferimenti dall'Istituzione capofila alle altre Istituzioni partecipanti al progetto per ciascun anno di rilevazione. A tal fine la maschera di inserimento dati comprende un apposito campo in cui inserire le movimentazioni in uscita verso i partner del progetto. Fanno eccezione i trasferimenti relativi a progetti iniziati prima del 2011: in questo caso l’Istituzione capofila, nel caso in cui abbia registrato le entrate di cassa dall’ente finanziatore in un periodo antecedente il 2011, non deve indicare le cifre trasferite alle Istituzioni partecipanti nel periodo 2011-2014. Ad esempio, ipotizziamo che un gruppo di Istituzioni ottenga nel 2010 un finanziamento a fronte di un Bando competitivo pari a 100.000 euro, che vengono versati (flusso di cassa) all’Istituzione capofila nel 2010. Quest’ultima provvede poi a trasferire nel 2011 una parte di tale finanziamento (in ipotesi, 40.000 euro) ad altra istituzione partecipante al progetto: sulla base del principio di cassa, dovremmo registrare nel 2011 un flusso positivo di 40.000 euro per l'Istituzione partecipante e negativo di 40.000 euro per l'Istituzione capofila. Tale soluzione sarebbe però penalizzante per l’Istituzione capofila, che vedrebbe valutato il solo esborso e non l’incasso originario. In via transitoria si dispone quindi di non registrare tali flussi negativi nella VQR 2011-14. Invece, per quanto riguarda i progetti a cavallo dell'anno conclusivo del periodo di valutazione, si procederà a contabilizzare i flussi in entrata regolarmente. Gli eventuali flussi di cassa in uscita successivamente al 2014 saranno invece contabilizzati nella prossima VQR.

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