logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Attività > Terza Missione / Impatto

Terza Missione / Impatto

Terza Missione e Impatto Sociale di Atenei ed Enti di Ricerca

Tra i compiti dell’agenzia rientra la valutazione de «la qualità dei processi, i risultati e i prodotti delle attività di gestione, formazione, ricerca, ivi compreso il trasferimento tecnologico», come specificato all’art. 3 c. 1  del Regolamento istitutivo dell’ANVUR D.P.R. 76/2010,

Già nel primo esercizio di valutazione della qualità della ricerca VQR 2004-2010, ANVUR ha introdotto il concetto di Terza Missione come “apertura verso il contesto socio-economico mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze”, in una concezione più attuale che include oltre alle attività di valorizzazione economica della ricerca, anche iniziative dal valore socio-culturale ed educativo. In quell’occasione sono stati definiti alcuni indicatori, inerenti non solo il trasferimento tecnologico ma anche le attività delle scienze umane che hanno un impatto sulla società, come i musei scientifici e gli scavi archeologici. Tuttavia, il monitoraggio svolto durante la VQR ha mostrato una scarsa maturità degli indicatori di Terza Missione e, pertanto, ANVUR ha scoraggiato il loro uso nella formula di assegnazione della quota premiale del FFO.

Con l’introduzione del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento (AVA), la Terza Missione è stata riconosciuta a tutti gli effetti come una missione istituzionale delle università, accanto all’insegnamento e alla ricerca. Vengono identificati specifici indicatori e parametri di valutazione della Terza Missione (allegato E del DM 47/2013) e la qualità della Terza Missione viene considerata tra i requisiti di qualità delle Sedi e dei Corsi di Studio (allegato C del DM 987/2016). Questo processo di istituzionalizzazione della Terza Missione, ha avuto come primo effetto la necessità di creare un sistema informativo solido su cui fondare la valutazione.

ANVUR ha dunque contribuito di concerto con il MIUR, alla creazione del sistema informativo della SUA-Terza Missione, all’interno della SUA-RD (Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale), nonché alla raccolta dei dati sperimentale del novembre 2014 e al lancio della fase ordinaria nel marzo 2015.

Con la pubblicazione del Manuale ANVUR per la valutazione della Terza Missione nel 2015, l’agenzia si è posta l’obiettivo di guidare la valutazione soprattutto dal punto di vista dei criteri e delle domande valutative. Il documento metodologico è stato discusso in un workshop internazionale e posto in consultazione pubblica.

Anche nel secondo esercizio di valutazione della ricerca VQR 2011-2014, sono stati inclusi il monitoraggio e la valutazione della Terza Missione, ma rispetto all’esperienza precedente, l’agenzia ha potuto contare su una base di dati standardizzati e comparabili di tutti gli atenei italiani, raccolti mediante la SUA-TM (come previsto dal decreto di avvio DM 458/2015, art. 2 c. 6) e sulle indicazioni contenute nel Manuale ANVUR (come peraltro indicato nel Bando). Si è fatto, dunque, ricorso al metodo della peer review informata, ovvero all’analisi dei dati attraverso il giudizio esperto ed è stata istituita una apposita commissione di valutazione, la Commissione di Esperti di valutazione della Terza Missione (CETM). I componenti della CETM sono stati selezionati a partire da un albo di Esperti della Valutazione della Terza Missione che ANVUR ha istituito nella primavera del 2015 mediante due chiamate pubbliche, a cui hanno fatto domanda oltre 200 candidati, tra docenti, manager delle istituzioni scientifiche e profili che operano sul trasferimento delle conoscenze, dal lato delle imprese.

I risultati dell’esercizio valutativo VQR 2011-2014 sono stati pubblicati nel Rapporto Terza Missione redatto dalla CETM e sintetizzati in un’apposita sezione del Rapporto Finale VQR 2011-2014 (Parte Seconda: Statistiche e risultati di compendio – Terza Missione). Inoltre, sono state predisposte le analisi per ciascuna delle istituzioni valutate (si veda Rapporto finale ANVUR: Parte terza: La valutazione delle singole istituzioni).

Sulla scorta di questa esperienza VQR, si è aperta una nuova fase di riflessione sulla concettualizzazione, rilevazione e valutazione della Terza Missione. Pur trattandosi della prima volta in Italia in cui viene svolta una valutazione sistematica delle attività di Terza Missione delle università e degli enti di ricerca, i risultati hanno dimostrato la necessità di lavorare ancora sul monitoraggio e la raccolta dei dati e di valorizzare le specificità e le scelte strategiche, soprattutto per quel che riguarda gli enti di ricerca.

E’ stato quindi istituito il Gruppo di Lavoro “TeMI – Terza Missione e Impatto sociale” con cui si è giunti a una proposta di revisione della scheda SUA-TM, approvata nella sua versione finale dal Consiglio Direttivo ANVUR a Gennaio 2018.

Inoltre, ai fini del potenziamento dei sistemi di monitoraggio delle istituzioni valutate, ANVUR ha svolto una mappatura delle fonti statistiche e le banche dati esistenti che possono essere utili per la raccolta dati sulle attività di terza missione e del loro impatto sulla società. Infatti, già nella rilevazione SUA-TM 2014, le sezioni sui brevetti e imprese spin-off sono state pre-popolate con dati secondari derivati da fonti statistiche ufficiali (rispettivamente, PATSTAT e Infocamere) mediante l’implementazione di procedure di interrogazione automatica delle banche dati da parte di ANVUR. Questa innovazione ha garantito non solo una riduzione del carico amministrativo sulle istituzioni valutate, le quali hanno operato solo attraverso procedure di validazione dei dati estratti e integrazione di quelli mancanti, ma anche un netto miglioramento nella qualità dei dati raccolti.

Inoltre, ANVUR sta lavorando al rafforzamento della valutazione dei requisiti di qualità della Terza Missione all’interno del modello AVA, soprattutto dal punto di vista metodologico, dei criteri valutativi, degli strumenti utilizzati e delle expertise coinvolte.

Tutte le attività svolte in questi anni sono state caratterizzate da un approccio valutativo imperniato sul confronto con le esperienze internazionali, la consultazione delle comunità accademiche e degli stakeholder della Terza Missione, la conduzione di studi pilota e sperimentazioni. L’agenzia promuove e partecipa a seminari e convegni sul tema, lavorando spesso in stretta collaborazione con i network tematici, come ad esempio APEnet (Network per il Public Engagement di Atenei e Enti di Ricerca). Inoltre, cura le relazioni con le istituzioni che perseguono finalità simili nel mondo, come ad esempio nel caso della partnership con l’agenzia inglese Research England, e partecipa a progetti dell’OCSE sui temi dell’innovazione e della Terza Missione.

Nei prossimi mesi, si lavorerà, inoltre, alla preparazione della VQR 2015-2019.

Per maggiori informazioni sulle attività, si veda la sezione Eventi e Presentazioni.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi