logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Attività > Internazionalizzazione > Consorzio ERIEC – European Research Infrastructure Evaluation Consortium

Consorzio ERIEC – European Research Infrastructure Evaluation Consortium

Partecipazione dell’ANVUR al Consorzio ERIEC

Il 1° aprile 2019 le Agenzie di valutazione europee HCÉRES (Francia), ANVUR (Italia) e AEI (Spagna) hanno firmato un accordo quadro per collaborare e coordinarsi nella valutazione dei Consorzi Europei per le Infrastrutture di Ricerca (European Research Infrastructure Consortium – ERICs), dando vita all’ERIEC (European Research Infrastructure Evaluation Consortium).

L’ERIC è lo strumento sviluppato a partire dal 2009 dall’European Strategy Forum on Research Infrastructures (ESFRI) e conferisce ai consorzi personalità giuridica riconosciuta in tutti gli Stati membri dell’UE. Definito dal regolamento europeo 723/2009/EC del 25 giugno 2009, aggiornato nel 2013 dal regolamento 1261/2013/EC, l’ERIC consente la costituzione e il funzionamento delle Reti di Infrastrutture di Ricerca, nuove o già esistenti, di interesse europeo.

La principale attività del consorzio ERIEC è la valutazione degli ERICs obbligatoria per le Reti di Infrastrutture di Ricerca Europee con status di ERIC (20 consorzi relativi a differenti ambiti di ricerca). La valutazione, in due fasi (autovalutazione preliminare da parte dell’infrastruttura ERIC, seguita da una valutazione esterna, condotta anche attraverso una visita in loco, da parte di una commissione di esperti internazionali selezionati dal Consorzio ERIEC).

Il primo Consorzio che è stato valutato  è l’ERIC-ECRIN (European Clinical Research Infrastructure Network), una rete europea di centri di ricerca per lo sviluppo e l’implementazione di sperimentazioni cliniche multinazionali, che ha acquisito lo status giuridico di ERIC nel 2013. La valutazione, coordinata dall’Agenzia francese HCÉRES, si è conclusa alla fine del 2019 con la pubblicazione del Rapporto di valutazione finale.

Operando su richiesta delle ERICs, il Consorzio ERIEC offre loro un sistema di valutazione basato su best practice europee e internazionali in materia di assicurazione della qualità. Obiettivo comune è favorire la più ampia adesione al nascente Consorzio da parte di altre Agenzie indipendenti di valutazione a livello internazionale.

 

Allegati