logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Attività > Internazionalizzazione > Accreditamento ENQA/EQAR > Primo accreditamento ENQA

Primo accreditamento ENQA

L’ANVUR è stata formalmente accreditata come membro ENQA il 20 giugno 2019 per la durata di cinque anni (Letter ENQA to ANVUR). L’iscrizione di ANVUR in ENQA è un riconoscimento internazionale di fondamentale importanza per le attività dell’Agenzia, quale istituzione indipendente di valutazione della qualità della didattica e della ricerca.

Il 13 settembre 2021 l’Agenzia si è sottoposta volontariamente alla Progress visit (valutazione intermedia fra l’ottenimento della membership e l’avvio delle procedure per il rinnovo dell’accreditamento al termine dei 5 anni), volta a monitorare l’efficacia delle azioni intraprese a partire dalla prima revisione esterna dell’ANVUR da parte di ENQA nel 2018, al fine di assicurare una piena e continua coerenza con i principi europei in materia di assicurazione della qualità. La Commissione di Esperte internazionali nominate dall’ENQA ha riconosciuto e apprezzato gli sforzi profusi dall’Agenzia e i progressi compiuti a partire dal 2019 per incrementare significativamente l’aderenza ai principi europei in materia di assicurazione della qualità. Nel proprio statement, le Esperte hanno invitato l’Agenzia a proseguire le iniziative intraprese e a dare seguito a quelle pianificate, riassunte nel Follow up report ratificato con comunicazione ufficiale dal Board di ENQA a fine dicembre 2021.

Conclusasi positivamente la fase intermedia dell’accreditamento ENQA, l’ANVUR ha avviato la fase di preparazione per la procedura di rinnovo dell’accreditamento (la cui conclusione è prevista nel 2024), nonché per la candidatura all’iscrizione nel registro EQAR.

Fasi del processo di accreditamento ENQA:

  • novembre 2017 – L’ANVUR comunica l’intenzione di sottoporsi alle procedure per l’accreditamento come Member Agency da parte di ENQA e per l’inserimento nel registro EQAR
  • 19 marzo 2018 – Pubblicazione del documento Terms of Reference
  • 26 settembre 2018 – Pubblicazione da parte dell’ANVUR del Rapporto di Autovalutazione (Self-Assessment Report– SAR)
  • 19-22 novembre 2018 –Visita in loco del Panel di Esperti ENQA
  • 20 giugno 2019 – Pubblicazione dell’External Review Report (External Review Report – ERR)
  • 20 giugno 2019 – Comunicazione da parte del Board di ENQA dell’ammissione dell’ANVUR come membro di ENQA con validità di 5 anni (ENQA Board’s decision on ANVUR’s review)
  • 13 settembre 2021 – Progress visit ENQA
  • 19 ottobre 2021 – Report sulla Progress visit da parte del Panel di Esperte ENQA (Report of ENQA Experts on the progress visit)
  • 27 ottobre 2021 – Invio a ENQA del Follow-up report dell’ANVUR (ANVUR 2021 follow-up report)
  • 9 dicembre 2021 – Lettera di approvazione del Follow-up report da parte del Board di ENQA (ENQA Board’s letter regarding ANVUR’s 2021 follow-up report)