Il d.P.R. 76/2010 (art. 2, c. 3) attribuisce all’ANVUR il compito di collaborare con gli organismi internazionali e dell’Unione Europea, con le agenzie e con gli enti operanti a livello internazionale nell’ambito dell’assicurazione della qualità dell’istruzione superiore e della ricerca.
Tale collaborazione assume un rilievo particolare nell’attuale scenario dell’alta formazione e della ricerca, che sta evolvendo verso una dimensione di crescente cooperazione transnazionale, imponendo una riflessione condivisa sui principi e i metodi di assicurazione della qualità e un coordinamento più stretto ed efficace fra le agenzie operanti nelle diverse realtà nazionali.
Il consolidamento della propria presenza nel contesto internazionale, il rafforzamento delle reti di collaborazione a livello europeo ed extraeuropeo e la costruzione di partenariati strategici con agenzie di altri Paesi sono obiettivi strategici per l’Agenzia, che li persegue impegnandosi, in misura crescente negli ultimi anni su diversi fronti: