logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Attività > AVA > TECO – TEst sulle COmpetenze > Rilevazioni TECO > La rilevazione TECO-2022

La rilevazione TECO-2022

La Rilevazione TECO-2022 è svolta secondo le modalità da remoto già utilizzate nelle edizioni 2020/2021 e 2021, con ciascun studente e tutor d’aula collegati a distanza con il proprio dispositivo personale. Tale modalità di somministrazione è stata adottata nelle due precedenti rilevazioni nel rispetto delle normative vigenti in materia di distanziamento sociale e prevenzione della diffusione del virus COVID-19. Nel periodo post pandemico è stata mantenuta sostanzialmente invariata, in quanto ha consentito lo svilupparsi di nuove pratiche ritenute efficaci dal punto di vista organizzativo, che hanno contribuito ad una migliore partecipazione di Atenei e studenti alla rilevazione (I risultati della Rilevazione TECO-2020/2021).

Per la Rilevazione TECO-2022 è stata prevista una sola finestra di rilevazione, dal 19 settembre al 16 dicembre 2022, che coinvolge esclusivamente gli studenti di 11 profili delle Professioni Sanitarie, 10 già partecipanti alla Rilevazione 2021:  Dietistica (L-SNT/3), Fisioterapia (L-SNT/2), Infermieristica (L-SNT/1), Infermieristica Pediatrica (L-SNT/1), Logopedia (L-SNT/2), Ostetricia (L-SNT/1), Tecniche di Laboratorio Biomedico (L-SNT/3), Tecniche di radiologia Medica per immagini e radioterapia (L-SNT/3), Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva(L-SNT/2) e Terapia Occupazionale(L-SNT/2).

La novità, infatti, della Rilevazione TECO-2022 consiste nell’introduzione di una nuova prova disciplinare che per la prima volta coinvolgerà anche gli studenti di Igiene dentale (L-SNT/3).

Nella Rilevazione 2022, il TECO mantiene alcune delle caratteristiche che ormai lo contraddistinguono:

– le principali figure coinvolte sono: i Referenti Nazionali di profilo disciplinare, che garantiscono il rapporto e la comunicazione tra Atenei, Corsi di studio e l’ANVUR; i Referenti Disciplinari di Ateneo, che organizzano la rilevazione nel proprio Ateneo di afferenza; i Tutor d’Aula che gestiscono la somministrazione delle prove a distanza;

– la rilevazione si svolge in due fasi: la prima prevede la somministrazione delle prove trasversali, la seconda quella delle prove disciplinari. Tra le due fasi è sempre prevista una pausa gestita dai singoli Tutor d’Aula;

– le competenze trasversali rilevate sono quelle di Literacy, Numeracy, Problem Solving e Civics organizzate in un’unica prova da 50 minuti;

– le prove disciplinari sono specifiche per area disciplinare e prevedono un tempo di somministrazione di 90 minuti;

– i Responsabili Disciplinari, i Tutor d’Aula e gli studenti hanno a disposizione dal CINECA, gestore della piattaforma di erogazione delle prove, delle guide operative a cui far riferimento in ogni fase della somministrazione (Guida operativa Responsabile Disciplinare, Guida operativa Tutor d’Aula, Guida operativa Studente).

Il 16 settembre 2022 è stato organizzato un Webinar di formazione destinato ai Responsabili disciplinari e i tutor d’Aula delle Professioni Sanitarie coinvolte sulle modalità di gestione della rilevazione a distanza.