Questa sezione raccoglie i materiali degli eventi pubblici realizzati nell’ambito del progetto TECO. Il progetto TECO per sua natura si avvale del contributo e dello scambio di numerosi Gruppi di Lavoro, esponenti del mondo accademico e altri stakeholder. Gli eventi svolti raccolgono e restituiscono alla comunità accademica le esperienze e i risultati finora raggiunti da tutti i soggetti impegnati attivamente nel progetto.
Il Webinar ha rappresentato un momento formativo per i Responsabili Disciplinari e i Tutor d’Aula delle Professioni sanitarie che parteciperanno alla rilevazione TECO 2022 (settembre-dicembre 2022). Il Webinar si è svolto in collaborazione con il CINECA e ha coinvolto oltre 250 partecipanti.
La Rilevazione TECO 2022 – Presentazione ANVUR
La Rilevazione TECO 2022 – Presentazione CINECA – Prima parte
La Rilevazione TECO 2022 – Presentazione CINECA – Seconda parte
Il Webinar ha rappresentato un momento formativo per i Responsabili Disciplinari e i Tutor d’Aula delle Professioni Sanitarie che parteciperanno alla Rilevazione TECO 2021. Il Webinar è stato organizzato su piattaforma TEAMS in collaborazione con i tecnici del CINECA e ha coinvolto oltre 180 partecipanti.
Presentazioni:
La Rilevazione TECO 2021 – Presentazione ANVUR
Presentazione CINECA – prima parte
Presentazione CINECA – seconda parte
L’esperienza del TECO (Prof.ssa Rumiati)
Il TECO per le Professioni Sanitarie (Prof.ssa Valente)
La nuova somministrazione del TECO (Dott.ssa Infurna e Dott.ssa Sabella)
Il TECO in Sapienza Università di Roma (Dott. Galeoto)
Il Seminario “Filosofia all’Università: le competenze degli studenti”, organizzato dal Gruppo di Lavoro TECO-D/Filosofia in collaborazione con ANVUR, ha come finalità una riflessione condivisa sulla valutazione delle competenze filosofiche degli studenti universitari tramite il progetto TECO.
Presentazioni:
Il Seminario “La valutazione dei learning outcomes dei Corsi di Laurea L-19”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con ANVUR e con il GdL TECO-D/Pedagogia, ha come finalità l’analisi dei risultati della validazione della prova di Pedagogia che ha coinvolto 17 Atenei nel Maggio 2019.
Presentazioni:
Il Workshop è dedicato alla presentazione di contributi sul tema della rilevazione delle competenze cognitive e non cognitive sia in ambito scolastico (IRVAPP) sia in quello universitario (TECO) e sullo stato di avanzamento delle attività dei Gruppi di Lavoro ANVUR sul progetto TECO.
Obiettivo della giornata è quello di riflettere sulle attività di autovalutazione della didattica in ambito universitario grazie al confronto tra rappresentanti di aree disciplinari differenti e di diversi Atenei.
Presentazioni:
L’evento è dedicato alla presentazione dei risultati del progetto TECO (TEst sulle COmpetenze) a partire dalla revisione del framework e della struttura delle prove operata dopo il 2015, fino alle evidenze emerse dalle rilevazioni delle competenze trasversali (TECO-T) e disciplinari (TECO-D) finora condotte (2016, 2017 e 2018).
L’obiettivo è restituire alla comunità accademica i risultati ottenuti e promuovere la riflessione sull’importanza della rilevazione delle competenze e sulle sue potenzialità ai fini dell’autovalutazione.
Il Workshop è dedicato alla presentazione di contributi e ricerche sul tema della rilevazione delle competenze trasversali e disciplinari negli studenti universitari e in alcune esperienze internazionali.
Partendo dalle caratteristiche e dai risultati dei contributi presentati, obiettivo dell’incontro è quello di riflettere sulle buone pratiche e di avviare un confronto costruttivo sui progetti in corso.
Il confronto tra rappresentati di diverse Agenzie di valutazione nazionali e internazionali ed esponenti del mondo accademico permetterà di gettare le basi per futuri sviluppi e ulteriori collaborazioni.
Valutazione delle competenze (Prof.ssa Viteritti)
Il Problem solving TECO (ANVUR)
Problem solving (Prof. Asquini)
Educazione civica e cittadinanza (Prof. Losito)
Il Workshop è dedicato alla presentazione di esperienze, proposte e spunti di riflessione sul tema della rilevazione delle competenze trasversali e disciplinari nell’Università italiana.
L’intento è quello di riflettere sulle buone pratiche, alla luce delle caratteristiche e dei risultati delle esperienze disponibili, e di avviare un confronto costruttivo sui futuri sviluppi dei progetti in corso.