logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Attività > AVA > Albo Esperti AVA

Albo Esperti AVA

Tenuto conto della necessità di svolgere le attività di valutazione in linea con quanto stabilito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), dagli Standard e le Linee Guida Europee per l’Assicurazione della Qualità nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (ESG) e di conseguenza con gli standard internazionali in materia, l’ANVUR, nel rispetto dei principi di indipendenza, imparzialità, trasparenza, economicità e partecipazione, si avvale del parere di Esperti italiani e stranieri dotati di specifiche competenze negli ambiti di pertinenza delle singole attività di valutazione.

A tal fine l’ANVUR seleziona gli Esperti che, successivamente alla partecipazione ad adeguati percorsi formativi, compongono i Panel (PEV) e le Commissioni di Esperti di Valutazione (CEV) per l’accreditamento iniziale e periodico delle Università e delle Scuole Superiori (CEVS) attraverso la pubblicazione di bandi pubblici e un processo di selezione curato dall’ANVUR.

Nella prospettiva di una sempre maggiore apertura internazionale delle attività dell’Agenzia, l’iscrizione ai profili dell’Albo è aperta anche ad Esperti internazionali.

In un’ottica di sempre maggiore apertura e complementarità tra il sistema AFAM e quello universitario, per il profilo Esperto di valutazione disciplinare dell’Albo AFAM l’Agenzia ha previsto la possibilità per i professori universitari interessati di iscriversi a tale profilo. Analogamente, nell’Albo degli esperti della valutazione delle strutture universitarie e dei corsi di studio (Albo AVA), l’Agenzia ha definito la possibilità per i docenti delle Istituzioni AFAM interessati di presentare la loro candidatura nel profilo Esperto di valutazione disciplinare.

Nella sezione Amministrazione trasparente/Procedure comparative sono periodicamente pubblicati gli avvisi relativi alle procedure per le candidature all’inserimento nell’Albo degli esperti AFAM.

 

Profili

I profili dell’Albo degli Esperti della Valutazione AVA sono i seguenti:

Accreditamento Iniziale e Periodico delle Sedi e dei CdS (PEV e CEV):

Esperto di Sistema
Esperto Coordinatore
Esperto per la valutazione della Sostenibilità economico finanziaria (in via di costituzione)
Esperto Disciplinare
Esperto Telematico
Esperto Studente

Accreditamento Iniziale e Periodico delle Scuole Superiori (CEVS):
Esperto Scuole Superiori (Sistema)
Esperto Studente (pre-dottorale e dottorale)

Progetto TECO:

Profilo Senior – Profilo Junior

 

Disciplinare per la formazione degli Albi degli Esperti

Al fine di armonizzare le procedure per la formazione degli Albi degli Esperti valutatori del settore AFAM e del settore Università, con Delibera del Consiglio Direttivo n. 113 del 26/05/2022 è stato approvato il Disciplinare per la formazione degli Albi degli Esperti valutatori del settore AFAM e del settore Università . Tale documento disciplina, ai sensi degli artt. 5, c. 3 e 12, comma 4, del d.P.R. 76/2010, i criteri utilizzati per la selezione e le modalità di iscrizione agli Albi di Esperti della Valutazione per le attività di valutazione e accreditamento, iniziale e periodico, delle Università e delle Istituzioni AFAM.

Per maggiori informazioni: ava@anvur.it