logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Attività > AFAM > Esperti di Valutazione AFAM > Albo Esperti AFAM

Albo Esperti AFAM

I profili dell’Albo degli E sperti della valutazione iniziale e periodica dei corsi e delle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM) sono i seguenti:

  • Esperto di valutazione del sistema (Esperto di Sistema AFAM);
  • Esperto di valutazione disciplinare (Esperto Disciplinare AFAM);
  • Studente Valutatore AFAM;
  • Esperto Coordinatore AFAM;
  • Esperto di Assicurazione interna della Qualità AFAM.

Nella prospettiva di una sempre maggiore apertura internazionale delle attività dell’Agenzia, l’iscrizione ai profili dell’Albo è aperta anche ad Esperti internazionali.

Nella sezione Amministrazione trasparente/Procedure comparative sono periodicamente pubblicati gli avvisi relativi alle procedure per le candidature all’inserimento nell’Albo degli esperti AFAM.

In un’ottica di sempre maggiore apertura e complementarità tra il sistema AFAM e quello universitario, per il profilo Esperto di valutazione disciplinare dell’Albo AFAM l’Agenzia ha previsto la possibilità per i professori universitari interessati di iscriversi a tale profilo.

Analogamente, nell’Albo degli esperti della valutazione delle strutture universitarie e dei corsi di studio (Albo AVA), l’Agenzia ha previsto la possibilità per i docenti delle Istituzioni AFAM interessati di presentare la loro candidatura nel profilo Esperto di valutazione disciplinare.

Il profilo “Esperto di Assicurazione interna della Qualità” potrà essere utilizzato dalle Istituzioni AFAM per la scelta dei componenti dei Nuclei di Valutazione.

Di seguito l’elenco degli esperti attualmente iscritti in ciascun profilo dell’Albo.

Profili

Disciplnare per la formazione degli Albi degli Esperti

Al fine di armonizzare le procedure per la formazione degli Albi degli Esperti valutatori del settore AFAM e del settore Università, con Delibera del Consiglio Direttivo n. 113 del 26/05/2022 è stato approvato il Disciplinare per la formazione degli Albi degli Esperti valutatori del settore AFAM e del settore Università. Tale documento disciplina, ai sensi degli artt. 5, c. 3 e 12, comma 4, del d.P.R. 76/2010, i criteri utilizzati per la selezione e le modalità di iscrizione agli Albi di Esperti della Valutazione per le attività di valutazione e accreditamento, iniziale e periodico, delle Università e delle Istituzioni AFAM.