Con Delibera del Consiglio Direttivo n. 3 del 15 gennaio 2014 è stato istituito l’Albo degli Esperti della Valutazione dell’ANVUR per le attività di valutazione relative ai settori AFAM della musica, delle arti visive e dello spettacolo, del design, articolato nei seguenti profili: esperti di valutazione per il settore dell’alta formazione artistica (Accademie di belle arti, Accademie di arte drammatica; ISIA) ed esperti per il settore musicale e coreutico. Nel 2017 è stata approvata la modifica dell’Albo, con l’introduzione, per gli aspetti valutativi, dei Profili “Esperto di Sistema AFAM” e “Esperto Disciplinare AFAM”.
Nella seduta del Consiglio Direttivo del 4 marzo 2021 è stato approvato l’aggiornamento e la revisione dei profili dell’Albo, con l’introduzione del profilo “Studente Valutatore AFAM” in coerenza con quanto previsto dalle linee guida europee in materia di assicurazione della qualità nello spazio europeo della formazione superiore, Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area.
Nella seduta del Consiglio Direttivo del 121 del 9 giugno 2022 è stata approvata un’ulteriore revisione dell’Albo, attraverso l’introduzione dei profili “Esperto Coordinatore” e “Esperto di Assicurazione interna della qualità”.