logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Agenzia > Rete dei Nuclei > Nuclei di valutazione – Università

Nuclei di valutazione – Università

Tra i compiti attribuiti all’ANVUR dal decreto istitutivo DPR 76/2010 rientrano anche le funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività di valutazione demandate ai Nuclei di Valutazione degli atenei (NdV).
Con la legge n. 240/2010 di riforma del sistema universitario, il NdV diventa l’organo di ateneo responsabile della verifica della qualità della formazione e della ricerca e assolve le funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), di cui all’art.14 del d.lgs. 150/2009, nell’ambito della Valutazione della performance.
Il rapporto con i NdV, già consolidato da anni dal CVNSU, si rinnova e si potenzia con l’ANVUR, che intende valorizzare il loro ruolo nei sistemi di Assicurazione della Qualità e di gestione della performance, individuando nella Relazione Annuale lo strumento principale di dialogo con l’Agenzia. A tal fine, l’ANVUR monitora costantemente la composizione dei NdV e rende pubbliche alcune statistiche sulle loro caratteristiche principali. Le informazioni visualizzate sono aggiornate in tempo reale dagli stessi NdV, mediante l’accesso diretto a una piattaforma CINECA collegata al sito dell’Agenzia.