logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Agenzia > Accreditamento ENQA/EQAR

Accreditamento ENQA/EQAR

Accreditamento dell’ANVUR presso ENQA e iscrizione a EQAR

L’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education) è l’organismo internazionale creato seguendo la Recommendation of the European Parliament and of the Council of 15 February 2006 on further European cooperation in quality assurance in higher education, con il compito di accreditare le agenzie di valutazione e assicurazione di qualità operanti nei paesi che aderiscono al processo di Bologna in aderenza con le linee guida europee (Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area, ESG 2015).

L’ANVUR è stata formalmente accreditata come membro ENQA il 20 giugno 2019 per la durata di cinque anni (Letter ENQA to ANVUR). L’iscrizione di ANVUR in ENQA è un risultato di fondamentale importanza per le attività dell’Agenzia, quale istituzione indipendente di valutazione della qualità della didattica e della ricerca.

Il 13 settembre 2021 l’Agenzia si è sottoposta volontariamente alla Progress visit (valutazione intermedia fra l’ottenimento della membership e l’avvio delle procedure di riaccreditamento al termine dei 5 anni), volta a monitorare l’efficacia delle azioni intraprese a partire dalla prima revisione esterna dell’ANVUR da parte di ENQA nel 2018, al fine di assicurare una piena e continua coerenza con i principi europei in materia di assicurazione della qualità. La Commissione di Esperte internazionali nominate dall’ENQA ha riconosciuto e apprezzato gli sforzi profusi dall’Agenzia e i progressi compiuti a partire dal 2019 per incrementare significativamente l’aderenza ai principi europei in materia di assicurazione della qualità. Le Esperte hanno invitato l’Agenzia a proseguire le iniziative intraprese e a dare seguito a quelle pianificate.

Conclusasi positivamente la fase intermedia dell’accreditamento ENQA, l’ANVUR ha avviato la fase di preparazione per la procedura di riaccreditamento, che si terrà alla fine del 2023, e per l’iscrizione nel registro EQAR.

Fasi del processo di accreditamento ENQA:

  • Novembre 2017 – L’ANVUR comunica l’intenzione di sottoporsi alle procedure per l’accreditamento come Member Agency da parte di ENQA e per l’inserimento nel registro EQAR
  • 19 marzo 2018 – Pubblicazione del documento Terms of Reference
  • 26 settembre 2018 – Pubblicazione da parte dell’ANVUR del Rapporto di Autovalutazione (Self-Assessment Report– SAR)
  • 19-22 novembre 2018 –Visita in loco del Panel di Esperti ENQA
  • 20 giugno 2019 – Pubblicazione dell’External Review Report (External Review Report – ERR)
  • 20 giugno 2019 – Comunicazione da parte del Board di ENQA dell’ammissione dell’ANVUR come membro di ENQA con validità di 5 anni (ENQA Board’s decision on ANVUR’s review)
  • 13 settembre 2021Progress visit ENQA
  • 19 ottobre 2021 – Report sulla Progress visit da parte del Panel di Esperte ENQA (Report of ENQA Experts on the progress visit)
  • 27 ottobre 2021 – Invio a ENQA del Follow-up report dell’ANVUR (ANVUR 2021 follow-up report)
  • 9 dicembre 2021 – Lettera di approvazione del Follow-up report da parte del Board di ENQA (ENQA Board’s letter regarding ANVUR’s 2021 follow-up report)

Documentazione: