Su questo sito potremo usare dei cookies. Navigandolo accetti espressamente il loro utilizzo.

anvur logo ENQAlogo
Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
In crescita nel 2018 la partecipazione dei Nuclei di Valutazione delle università statali alla terza edizione delle giornate di incontro sul tema della valutazione della performance organizzate dall’ANVUR presso la propria sede a Roma. Il 7, 8 e 9 febbraio 170 persone tra coordinatori, componenti e personale tecnico-amministrativo di 66 università, hanno animato un intenso dibattito sul bilancio dei primi due cicli di performance secondo l’approccio integrato promosso dalle Linee Guida ANVUR e sulle prospettive future del Sistema Nazionale di valutazione.
In particolare, sono stati esposti i risultati dell’analisi svolta dall’Agenzia sulle Relazioni dei Nuclei di Valutazione dell’anno 2017, approfondite le recenti modifiche apportate al d.lgs. n. 150/2009 e i contenuti della nota di indirizzo per il 2018.
 
Qui di seguito è possibile scaricare le slide presentate durante gli incontri.
 
 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblichiamo il programma della terza edizione delle giornate di incontro (7, 8 e 9 febbraio 2018) con i Nuclei di Valutazione e gli Uffici di supporto.

Il 7-8-9 febbraio ANVUR promuove la terza edizione delle giornate annuali di incontro con in Nuclei di Valutazione delle università statali presso la propria sede a Roma.
Si discuterà degli effetti della recente riforma del d.lgs. n.150/09 nell’ambito della gestione della performance e in particolare sul nuovo ruolo degli OIV, con una prospettiva sempre più integrata con le funzioni che i Nuclei ricoprono in AVA 2.0.
Nelle prossime settimane l’Agenzia comunicherà ai componenti dei Nuclei le informazioni necessarie per partecipare alle giornate di incontro.

Dal 22 giugno u.s. sono entrate in vigore le nuove norme che modificano il d.lgs. 150/2009 (aggiornamenti nella pagina dedicata). Il decreto di modifica prevede degli aggiustamenti alla precedente disciplina che si applicano in via diretta soltanto alle amministrazioni statali, mentre Regioni ed Enti Locali si dovrà passare per accordi da definire con Conferenza delle regioni e Anci.

Per le università statali e gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR la gestione il sistema di misurazione e valutazione della performance è svolto dall’ANVUR, che dovrà rispettare i principi del decreto continuando dunque a dialogare con il DFP, per un’opportuna armonizzazione degli indirizzi e proseguendo le collaborazioni attive, come quella per lo sviluppo del Portale della Performance.

L’ANVUR accoglie il nuovo decreto con una riflessione sui principali elementi di novità previsti dal decreto.
Cliccare qui per scaricare il documento “Modifiche al 150/09 per il comparto università e ricerca”.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In seguito alle modifiche intervenute sulla disciplina che regola la valutazione della performance, l’ANVUR pubblica una nota di indirizzo per le università statali e gli enti pubblici vigilati dal MIUR, a integrazione delle Linee Guida del 2015 che pertanto si intendono valide anche per il 2018.
La nota è consultabile all’interno della pagina dedicata alle Linee Guida.
 
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si comunica che l’Agenzia ha realizzato una prima analisi degli esiti delle Relazioni annuali dei Nuclei di Valutazione (parte performance) relativamente alla loro composizione e agli uffici di supporto. L’approfondimento si è concentrato sui dati raccolti attraverso le tabelle dell’Allegato D alla Relazione.
È possibile consultare il documento nella pagina dedicata della sezione Valutazione della performance.

Per informazioni o chiarimenti, rivolgersi a:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 06/58317103-105-303

Dal monitoraggio sugli adempimenti previsti dalla normativa sulla performance è emerso che alcune università statali ed Enti di Ricerca vigilati dal MIUR non hanno ancora provveduto a pubblicare il proprio Piano Integrato sul Portale della Performance.
Si invitano pertanto le università e gli EPR in ritardo con la pubblicazione dei Piani Integrati 2017-19 a provvedere con tempestività.

L’Agenzia sta svolgendo un’intensa attività di analisi dei Piani Integrati 2017-19 e di redazione dei documenti di feedback per gli Atenei e gli EPR (dando priorità alle istituzioni che non hanno ricevuto un riscontro scritto e individuale sul Piano Integrato 2016-18).
L’ANVUR  non  potrà  fornire  il  feedback  sui  Piani 2017-19  che  saranno  caricati  sul  Portale  successivamente  alla  data del 9 giugno 2017, poiché dal 1 luglio inizierà l’analisi delle Relazioni sulla Performance relative all’anno 2016.
Come è noto le Relazioni sulla Performance devono essere deliberate dagli organi di indirizzo politico amministrativo entro il 30 giugno 2017 e vanno anch’esse caricate sul Portale Performance (in formato pdf/A). Da settembre 2017 l’ANVUR invierà documenti di feedback sulle Relazioni a tutti gli atenei statali e agli EPR vigilati dal MIUR.

Per chiarimenti o ulteriori informazioni rivolgersi a:
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0658103-303