Su questo sito potremo usare dei cookies. Navigandolo accetti espressamente il loro utilizzo.

anvur logo ENQAlogo
Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

Da oggi 13 aprile 2018, su Il Portale per la Qualità delle Sedi e dei Corsi di Studio è disponibile l’aggiornamento al 30 marzo degli indicatori per il monitoraggio annuale. Grazie alla collaborazione con il consorzio AlmaLaurea e con gli Atenei non consorziati, i dati sono stati integrati con le informazioni su occupabilità e soddisfazione dei laureati.
In anteprima e in attesa della pubblicazione dei dati per i CdS attivi nell’anno 2017/2018 (prevista per il 13 luglio, su estrazione 30 giugno 2018), gli indicatori sono aggiornati all’anno accademico 2016/2017.
Al fine di migliorare la qualità dei dati e degli indicatori, l’ANVUR e CINECA sono disponibili a proseguire l’utilissimo dialogo con gli atenei avviato con la fase di sperimentazione.

È disponibile da oggi 12 aprile 2018, all’indirizzo https://nuclei.cineca.it/2018/, la procedura informatica per la redazione della relazione annuale del nucleo di valutazione. L’accesso può avvenire con le credenziali già in possesso dei Nuclei.
 
La Relazione anche quest’anno sarà compilata seguendo 3 scadenze distinte:
 - 30 aprile per la parte relativa alla rilevazione delle opinioni degli studenti, secondo lo schema già utilizzato negli anni precedenti;
 - 15 luglio per la parte relativa alla performance;
 - 30 settembre per la parte relativa ad AVA. Tale data permetterà ai NdV di poter prendere in considerazione gli indicatori ANVUR rilasciati il 30 giugno 2018, contenuti nelle Schede di monitoraggio annuale (SMA).

La parte relativa alla composizione e funzionamento del Nucleo, che sarà resa disponibile a breve, dovrà essere compilata entro il 15 luglio, ma rimarrà comunque sempre aperta per eventuali successivi aggiornamenti.
Stiamo lavorando all’aggiornamento delle linee guida, proseguendo nel percorso di semplificazione e di alleggerimento degli oneri adempimentali. Vi aggiorneremo all’interno della procedura sullo stato di avanzamento. Al momento è attiva solo la parte in scadenza al 30 aprile.

Grazie per la collaborazione.

Pubblichiamo oggi (3 aprile 2018) l’avviso pubblico per selezionare figure professionali di Esperti della valutazione che possano svolgere il ruolo di coordinamento delle Commissioni di accreditamento periodico delle Sedi e dei corsi di studio universitari.