Su questo sito potremo usare dei cookies. Navigandolo accetti espressamente il loro utilizzo.

anvur logo ENQAlogo
Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

Per il 2017, le scadenze per la redazione della Relazione Annuale da parte dei NdV sono le seguenti:  

·         30 aprile, per parte relativa alla raccolta delle opinioni degli studenti frequentanti  (con impostazione analoga a quella del 2016)

·         30 giugno, per parte relativa alla gestione integrata del Ciclo della Performance

·         30 settembre, per la parte relativa alla valutazione del Sistema di Assicurazione della Qualità (AVA)

In particolare, il posticipo della data entro la quale consegnare la relazione sul sistema di assicurazione della qualità consentirà ai Nuclei di tenere conto anche degli indicatori quantitativi che saranno messi a disposizione degli Atenei entro il 30 giugno.

Indicazioni aggiornate relative alle parti riguardanti Performance e AVA saranno rese pubbliche entro il prossimo 15 maggio

 

Ringraziamo la comunità accademica per la qualità delle osservazioni ricevute, che hanno dato un contributo importante al miglioramento del testo.
Le Linee guida saranno adottate a partire dalle visite di accreditamento periodico del 2017, di cui pubblichiamo il calendario.
Sappiamo che il 2017 sarà un anno di transizione e quindi nella convinzione che l’ANVUR debba essere strumento a servizio degli Atenei al fine del miglioramento della qualità delle attività svolte forniamo di seguito alcune indicazioni utili: 
1. Le relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, redatte entro il 31/12 ai sensi del D.Lgs. 19/2012, potranno essere inserite nell’ambiente SUA-CdS fino al 31/01/2017.
2. I rapporti di riesame ciclico potranno essere inseriti nell’ambiente SUA-CdS insieme alla scheda di monitoraggio annuale nelle finestra temporale 30 giugno – 30 settembre 2017, utilizzando il modello nelle linee guida che pubblichiamo oggi. Per i corsi di studio che avessero già svolto quest’anno il riesame annuale o ciclico utilizzando il precedente modello,  e per gli atenei che riceveranno la visita di accreditamento periodico  entro il mese di ottobre del 2017, sarà possibile inserire la documentazione all’interno della scheda SUA fino al 15 marzo 2017.
3. Per la valutazione dei corsi di studio di nuova attivazione sono valide le linee guida già fornite lo scorso anno e pubblicate sul nostro sito nella sezione AVA/Documenti.
 
Ne approfittiamo per augurare Buone Feste a tutta la comunità accademica

 

L’ANVUR sta rivedendo le linee guida per le procedure AVA, a seguito della consultazione pubblica. Abbiamo ricevuto molte osservazioni di cui ringraziamo sentitamente gli autori; terremo debitamente conto del loro prezioso contributo. 

Pubblichiamo oggi, nella sezione AVA/Revisione AVA, una versione provvisoria delle Linee guida dell’Accreditamento periodico nell’ambito del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) insieme a una nuova formulazione dei Requisiti di Assicurazione della Qualità.

Il rapporto di Riesame ciclico potrà essere redatto, con cadenza quinquennale, nella stessa finestra temporale del Riesame annuale, ovvero tra il 30 giugno ed il 30 settembre, ferma restando la possibilità di compilarlo anche in date diverse, per i corsi scelti per la valutazione nell’ambito delle visite di accreditamento periodico, almeno due mesi prima della data di visita.
 

A seguito delle richieste pervenute, il termine per presentare, attraverso la casella di posta elettronica dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., commenti, proposte di modifica o critiche alla versione provvisoria delle Linee guida dell’Accreditamento periodico nell’ambito del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) è prorogato al 12 settembre  2016.