Su questo sito potremo usare dei cookies. Navigandolo accetti espressamente il loro utilizzo.

anvur logo ENQAlogo
Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

A seguito della pubblicazione degli aggiornamenti degli elenchi di riviste scientifiche e di Classe A, avvenuta in data 09/03/2017 con il relativo documento di accompagnamento, si precisa che tali aggiornamenti si riferiscono alle valutazioni approvate dal Consiglio Direttivo entro il 30 novembre 2016 e non comprendono quindi né gli esiti delle richieste di valutazione di riviste internazionali non classificate, pervenute da Società Scientifiche e singoli studiosi dopo quella data, né gli esiti della procedura di revisione della classificazione su istanza dei direttori delle riviste che è stata aperta fino al 23 gennaio 2017. Le une e le altre sono tuttora al vaglio dei gruppi di lavoro e saranno esaminate nei prossimi mesi. In caso di esito positivo, integreranno gli elenchi validi per i successivi quadrimestri di Abilitazione.

Si comunica che la data di scadenza per la presentazione delle istanze di revisione annuale della classificazione delle riviste è prorogata al prossimo lunedi 23 gennaio.

In merito alla procedura di revisione annuale della classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche, disponibile online all’indirizzo https://richiestarevisioneriviste.cineca.it/bando/revisione-riviste-2016/set si precisa che le istanze possono essere presentate solo dal Direttore responsabile o dall’Editore.

L'ANVUR aggiorna gli elenchi delle riviste scientifiche e di Classe A ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale, in particolare si provvede all'aggiunta di 38 ISSN mancanti a riviste già presenti negli elenchi; alla correzione di errori materiali dell'elenco relativo alla Classe A di area 14 e al declassamento  - a partire da settembre 2017 - delle riviste di Classe A sprovviste di ISSN.
Si informa che la piattaforma revisione riviste e'ora disponibile in lingua inglese al seguente link: 
 

 

Si comunica che a partire da oggi, lunedi 28 novembre 2016, e fino a venerdì 13 gennaio 2017, alle ore 24, è possibile fare domanda per la revisione del giudizio sulle riviste scientifiche e di classe A utilizzate ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) e per l’inclusione in tali categorie di riviste finora non annoverate. La piattaforma da utilizzare per la domanda è disponibile all’indirizzo web: https://richiestarevisioneriviste.cineca.it/bando/revisione-riviste-2016/
Al momento, è disponibile la sola versione in lingua italiana; nei prossimi giorni sarà pubblicata anche la versione in lingua inglese. 

 

L’ANVUR ha di recente pubblicato un nuovo Regolamento di classificazione delle riviste per recepire quanto stabilito dal Decreto ministeriale del 7 giugno 2016  “recante criteri e parametri per la valutazione dei candidati ai fini dell'attribuzione dell'Abilitazione scientifica nazionale” (http://attiministeriali.miur.it/media/281128/dm_120.pdf). Diversamente da quanto accade per le procedure di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) e di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA), nel caso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), che è di stretta competenza ministeriale, l’ANVUR opera infatti, su mandato e per conto del Ministero nelle forme e nei modi da esso stabiliti, in campi limitati tra cui vi è il mantenimento della classificazione delle riviste ai fini degli indicatori che il Ministero definisce per i settori non bibliometrici.