Su questo sito potremo usare dei cookies. Navigandolo accetti espressamente il loro utilizzo.

anvur logo ENQAlogo
Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

L'ANVUR pubblica oggi, 10 agosto 2017, gli elenchi di riviste che i Gruppi di lavoro hanno proposto di escludere dalle liste di riviste scientifiche ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, in quanto prive di codici ISSN.


Per dare modo alla comunità scientifica di esprimersi, l’ANVUR pubblica oggi un elenco di riviste, attualmente inserite fra quelle considerate scientifiche ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), che i gruppi di lavoro competenti propongono di escludere dalla classificazione in questione in una o più aree e per uno o più dei seguenti motivi:

A. Generali (validi per tutte le aree)

1. Mancato possesso del codice ISSN, ai sensi dell’art. 1, commi 1 e 2 del regolamento sulla classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche;
2. Riconducibilità a categorie definite come non ammissibili ai sensi degli artt. 2, comma 3 e 6, comma 1, del regolamento sulla classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche;
3. Mancanza di regolarità delle pubblicazioni, ai sensi dell’art. 11, comma 3, del regolamento sulla classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche.
 
B. Specificamente richiesti dai GdL di singole aree

4. Insufficiente qualificazione accademica degli organi direttivi, ai sensi dell’art. 12, comma 1, del regolamento sulla classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche;
5. Verifica dell'assenza degli indicatori previsti dall’art. 10, commi 1 e 2, del regolamento sulla classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche;
6. Mancata diffusione nella comunità scientifica di riferimento, e quindi mancata pertinenza all'area in cui la rivista è classificata, ai sensi dell’art. 13, comma 1, del regolamento sulla classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche;
7. Mancato ricorso alla pratica di revisione tra pari, ai sensi dell’art. 5 del regolamento sulla classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche;

Direttori ed editori delle riviste interessate potranno proporre controdeduzioni oppure inviare materiale atto a mostrare l’infondatezza delle motivazioni della proposta di esclusione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 21 ottobre 2017.
Una volta analizzate le eventuali controdeduzioni, la lista definitiva delle esclusioni dall’elenco delle riviste considerate scientifiche ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) verrà pubblicata sul sito istituzionale dell’Agenzia entro la fine dell’anno in corso. Le esclusioni diverranno effettive a partire dal 31 dicembre 2018, per tutelare l’affidamento degli autori i cui manoscritti siano in corso di pubblicazione alla data dell’esclusione di una rivista.

ANVUR pubblica oggi una versione aggiornata del "Regolamento per la classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche", leggermente modificato alla luce dell’esperienza maturata nei primi mesi della sua applicazione e dei suggerimenti provenienti dalla comunità scientifica, per i quali l’Agenzia esprime i più sentiti ringraziamenti.

A seguito della pubblicazione degli aggiornamenti degli elenchi di riviste scientifiche e di Classe A, avvenuta in data 09/03/2017 con il relativo documento di accompagnamento, si precisa che tali aggiornamenti si riferiscono alle valutazioni approvate dal Consiglio Direttivo entro il 30 novembre 2016 e non comprendono quindi né gli esiti delle richieste di valutazione di riviste internazionali non classificate, pervenute da Società Scientifiche e singoli studiosi dopo quella data, né gli esiti della procedura di revisione della classificazione su istanza dei direttori delle riviste che è stata aperta fino al 23 gennaio 2017. Le une e le altre sono tuttora al vaglio dei gruppi di lavoro e saranno esaminate nei prossimi mesi. In caso di esito positivo, integreranno gli elenchi validi per i successivi quadrimestri di Abilitazione.

È avviata la procedura per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse a ricoprire l’incarico di esperto nei Gruppi di Lavoro per la classificazione delle riviste ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale validi per il triennio 2017-2020.
Gli interessati possono presentare la loro candidatura entro il 28 giugno 2017 utilizzando l’interfaccia disponibile sul sito https://pica.cineca.it/anvur/bando-anvur-gdl-2017/. Dettagli sui requisiti per la partecipazione si trovano nel documento Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse a ricoprire l’incarico di esperto nei Gruppi di Lavoro per la classificazione delle riviste ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale e validi per il triennio 2017-2020.

Anvur pubblica oggi gli elenchi di riviste scientifiche e di fascia A aggiornate alla data del 22 marzo 2017, risultato finale dell’opera del gruppo di lavoro riviste in carica per il periodo 2014-16, cui va il più caloroso ringraziamento da parte dell’Agenzia. Si fa presente che gli elenchi in questione non includono gli esiti della procedura di revisione della classificazione su istanza dei direttori delle riviste, in quanto la valutazione delle richieste di revisione inoltrate entro il termine del 23 gennaio è tuttora in corso.

Si comunica che la data di scadenza per la presentazione delle istanze di revisione annuale della classificazione delle riviste è prorogata al prossimo lunedi 23 gennaio.