Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

Precisazioni sulle liste di riviste scientifiche e di Classe A

A seguito della pubblicazione degli aggiornamenti degli elenchi di riviste scientifiche e di Classe A, avvenuta in data 09/03/2017 con il relativo documento di accompagnamento, si precisa che tali aggiornamenti si riferiscono alle valutazioni approvate dal Consiglio Direttivo entro il 30 novembre 2016 e non comprendono quindi né gli esiti delle richieste di valutazione di riviste internazionali non classificate, pervenute da Società Scientifiche e singoli studiosi dopo quella data, né gli esiti della procedura di revisione della classificazione su istanza dei direttori delle riviste che è stata aperta fino al 23 gennaio 2017. Le une e le altre sono tuttora al vaglio dei gruppi di lavoro e saranno esaminate nei prossimi mesi. In caso di esito positivo, integreranno gli elenchi validi per i successivi quadrimestri di Abilitazione.

Seminario ANVUR - 14 marzo 2017

Nel quadro del programma di Seminari ANVUR, il 14 marzo 2017 il prof. Massimiliano Bratti terrà un seminario dal titolo “An assessment of the impact of the first Italian Research Evaluation Exercise on student choice”. Il Seminario si terrà alle ore 14 presso la sede dell’ANVUR, Via Ippolito Nievo 35, Roma. Per ragioni organizzative, è necessaria la prenotazione all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro le ore 12 del giorno stesso del seminario.

Accreditamento Dottorati XXXIII Ciclo

ANVUR comunica che il documento relativo all’accreditamento dei corsi di Dottorato, approvato dal Consiglio Direttivo lo scorso 8 febbraio 2016, è attualmente in fase di revisione. La revisione si è resa necessaria per poter tenere conto delle innovazioni normative nel frattempo intervenute, in particolare per quanto riguarda i dottorati innovativi. Non appena approvato dal Consiglio Direttivo, il nuovo documento sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia. Contestualmente, come negli anni precedenti e nell’usuale spirito di collaborazione con gli atenei, l’ANVUR sarà disponibile, su richiesta, a calcolare il valore degli indicatori VQR e I relativi ai collegi.

Cordoglio per la scomparsa della Professoressa Anna Tramontano

Il Presidente dell’Agenzia Nazionale della Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR) ed il Consiglio Direttivo tutto ricordano con profonda commozione e riconoscenza la professoressa Anna Tramontano, insigne Biochimica e Bioinformatica, Coordinatrice per l’Area di Biologia del Gruppo Esperti Valutatori nella recente VQR. La sua alta statura di scienziata, la sua ampia notorietà a livello internazionale, il suo costante impegno morale e civile anche nell’ambito dei processi di valutazione della ricerca, costituiranno sempre un esempio per tutta la comunità degli scienziati.

 

Giornate di incontro - febbraio/marzo 2017

Alta la partecipazione anche quest’anno alle 3 giornate di incontro con i Nuclei di Valutazione sul tema della valutazione della performance, organizzate dall’ANVUR presso la propria sede a Roma. Il 28 febbraio, 1 e 2 marzo 133 persone tra coordinatori, componenti e rappresentanti degli uffici di supporto dei Nuclei di 65 università statali, hanno animato un intenso dibattito, riflettendo sui contenuti e i risvolti prodotti dall’invio dei documenti di feedback sui Piani Integrati predisposti dell’Agenzia. Ma è stata anche un’occasione di confronto sulle attività conclusive del Piano di Lavoro relativo al primo ciclo di gestione della performance secondo l’approccio integrato promosso dalle Linee Guida ANVUR e sul ruolo dei Nuclei previsto dalla recente Revisione AVA.
 
Qui di seguito è possibile scaricare le slide presentate durante gli incontri.
 
 
Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 

Aggiornamento delle liste delle riviste scientifiche e di Classe A (pubblicate il 9 marzo 2017)

ANVUR pubblica oggi l’aggiornamento delle liste delle riviste scientifiche e di Classe A per le Aree CUN 8, 10, 11, 12, 13 e 14, e un relativo documento di accompagnamento.

Pubblicato il Rapporto VQR 2011-14

Pubblichiamo oggi il Rapporto finale ANVUR, i 16 Rapporti di Area e il Rapporto CETM sulla terza missione della VQR 2011-2014. Il Rapporto finale ANVUR si compone di quattro parti: la prima presenta la metodologia, le statistiche e un insieme di risultati dell’attività di valutazione, la seconda riguarda la valutazione delle attività di terza missione,  la terza presenta le schede di valutazione di tutte le singole istituzioni, e, infine, la quarta  offre uno spaccato dei confronti della performance dell’Italia rispetto all’Europa e al resto del mondo. Le prime due parti sono disponibili in versione html e pdf, mentre la terza e la quarta sono presentate in versione pdf. I 17 rapporti di area e CETM sono disponibili in versione pdf. L’amplissimo corredo di tabelle è disponibile separatamente dal testo in versione pdf ed excel. Alla conclusione del processo di valutazione manca l’appendice al Rapporto Finale ANVUR che riguarda il confronto tra la metodologia di valutazione peer e quella bibliometrica, che sarà pubblicata entro la fine del mese di marzo 2017.

 

Page 1 of 57