Su questo sito potremo usare dei cookies. Navigandolo accetti espressamente il loro utilizzo.

anvur logo ENQAlogo
Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
L’ANVUR ringrazia l’intero sistema universitario e della ricerca per il grande impegno che sta profondendo per la VQR 2011-2014, ed è lieta di annunciare che dopo la messa a disposizione dei parametri di valutazione basati sul database Scopus, renderà noti in settimana quelli dal data base ISI-WoS.
Questo servizio, che viene offerto per la prima volta, aiuterà Atenei ed Enti a selezionare in maniera opportuna i prodotti sottoposti a valutazione bibliometrica.
L’ANVUR ricorda inoltre che come il DM MIUR 27/6/2015 dispone, e l’Agenzia ha di conseguenza più volte ribadito, la VQR è chiamata a valutare esclusivamente le strutture e i corpi collettivi (Atenei, Enti di ricerca, dipartimenti e istituti, collegi di dottorato, aree, settori concorsuali e scientifico-disciplinari), e non i singoli studiosi. E’ quindi interesse  degli Atenei e degli Enti contare su una valutazione completa e accurata della ricerca in essi prodotta, anche alla luce degli effetti che ciò avrà sul loro finanziamento, in vista del fatto che l’ANVUR non potrà che valutare i soli prodotti presentati in relazione a quelli attesi.