Su questo sito potremo usare dei cookies. Navigandolo accetti espressamente il loro utilizzo.

anvur logo ENQAlogo
Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
Nella seduta del 3 settembre 2015 il Consiglio Direttivo dell’ANVUR ha approvato la composizione dei 16 Gruppi di Esperti della Valutazione (GEV) e dei loro Coordinatori che gestiranno la valutazione dei prodotti della ricerca per la VQR 2011-2014. Le liste sono visibili a questo link, insieme con il curriculum vitae dei Coordinatori. 
Il processo di selezione dei GEV, svolto in maniera riservata da parte del Consiglio Direttivo dell’ANVUR, si è basato su precisi criteri di qualità.
Il 5 maggio 2015, con scadenza 5 giugno 2015, l’ANVUR ha avviato la procedura per l’acquisizione di candidature a ricoprire l’incarico di esperto nei Gruppi di Esperti della Valutazione nell’ambito della Valutazione della qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014. Nella selezione dei GEV l’ANVUR è quindi partita da coloro che avevano manifestato il loro interesse a partecipare all’esercizio di valutazione. 
La ricerca si è ampliata al di fuori degli elenchi dei candidati nel caso in cui: 
   i. Non vi fossero candidati con le caratteristiche scientifiche di qualità  in numero sufficiente per l’area o per i SSD 
   ii. Non vi fossero  stranieri in numero sufficiente 
   iii. Non fosse possibile soddisfare i criteri di un’equa distribuzione geografica e/o di genere.
Il documento che accompagna le liste dei GEV illustra la procedura seguita e fornisce dettagliate informazioni statistiche sui candidati e sui componenti GEV selezionati.
Il compenso per il lavoro che li attende sarà di 5.000 Euro lordi, elevato a 15.000 per i Coordinatori.
Il processo di selezione, difficile per il numero degli esperti da nominare (400) e per la varietà dei criteri da considerare, si è concluso con la soddisfazione dell’ANVUR, pervenendo a composizioni dei GEV di alto profilo e pienamente  in grado di rispondere ai compiti della VQR 2011-2014.