Su questo sito potremo usare dei cookies. Navigandolo accetti espressamente il loro utilizzo.

anvur logo ENQAlogo
Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

Il 31 ottobre si è conclusa la fase di consultazione sul documento ANVUR "La valutazione dei corsi di dottorato". Abbiamo ricevuto un numero significativo di osservazioni da parte di colleghi e istituzioni.

In particolare, la CRUI ha svolto una funzione importante (analoga a quanto già fatto per il documento sull’accreditamento) di raccolta di osservazioni da parte degli atenei utilizzando un formato comune. Tale attività si è conclusa con l’invio all’ANVUR di un breve documento con osservazioni generali della CRUI e di una corposa, dettagliata raccolta di osservazioni puntuali sugli indicatori proposti nel documento dell’ANVUR.  Il contenuto e la forma delle osservazioni/proposte sono  costruttive e tese al miglioramento del documento nella sua versione finale.

L’ANVUR ringrazia tutti per il tempo dedicato alla lettura del documento e alla stesura delle osservazioni, che saranno valutate con attenzione nelle prossime settimane. A conclusione della procedura, l’ANVUR pubblicherà la versione finale del documento con una nota esplicativa che renderà conto delle osservazioni principali pervenute e delle motivazioni che hanno condotto alla decisione di accettarle o meno.  Siamo certi che la versione finale, così come è accaduto per il Bando VQR 2004-2010 e per il documento sull’accreditamento dei dottorati, risulterà nettamente migliorata grazie alla partecipazione della comunità scientifica nazionale.