Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

Autorizzazione al rilascio di titoli AFAM (nuove Istituzioni non statali)

Procedure di autorizzazione e requisiti di risorse per i corsi AFAM

In questa pagina vengono sintetizzati i principali riferimenti e le attività dell’ANVUR rispetto a nuove richieste di autorizzazione al rilascio di titoli AFAM da parte di Istituzioni non autorizzate, ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 8 luglio 2005, n. 212 La Nota MIUR 20 giugno 2016, n. 8093 “Indicazioni operative per la presentazione di proposte di autorizzazione di nuove Istituzioni non statali AFAM e di corsi di nuova istituzione, ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 8 luglio 2005, n. 212” ha definito le procedure e le modalità per la presentazione delle domande da parte delle Istituzioni non statali.

PIATTAFORMA MIUR PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE. Le richieste di autorizzazione devono essere presentate al MIUR (Direzione generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle Istituzioni della Formazione superiore) attraverso una piattaforma informatica predisposta dal Ministero, nel periodo 1 febbraio - 31 marzo di ogni anno.

 

(approvato dal CD ANVUR il 25/01/2017) 
 
Il documento riporta i requisiti minimi di risorse per i corsi AFAM, ai fini della valutazione dell’ANVUR e del rilascio del Parere relativo alla sussistenza di adeguate risorse finanziarie, strutturali (edilizie, strumentali e organizzative) e di personale. 
Si precisa che tali requisiti si applicano a tutte le procedure e ai corsi di diploma accademico 
per cui è richiesta la valutazione dell’ANVUR: alle nuove richieste di autorizzazione al rilascio di titoli AFAM da parte di Istituzioni non autorizzati, alle richieste di autorizzazione di uno o più nuovi corsi da parte di Istituti già autorizzati e alla valutazione periodica delle Istituzioni e dei corsi già autorizzati dal MIUR.