Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

Nuclei di Valutazione

Tra i compiti attribuiti all’ANVUR dal decreto istitutivo DPR 76/2010 rientrano anche le funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività di  valutazione demandate ai Nuclei di Valutazione degli atenei (NdV).
Con la legge n. 240/2010 di riforma del sistema universitario, il NdV diventa l’organo di ateneo responsabile della verifica della qualità della formazione e della ricerca e assolve le funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), di cui all’art.14 del d.lgs. 150/2009, nell’ambito della Valutazione della performance.
Il rapporto con i NdV, già consolidato da anni dal CVNSU, si rinnova e si potenzia con l’ANVUR, che intende valorizzare il loro ruolo nei sistemi di Assicurazione della Qualità, individuando nella Relazione Annuale lo strumento per riferire sullo stadio in cui è giunto l’ateneo nel processo di AQ.
In questa sezione sono disponibili le Linee Guida per la redazione delle Relazioni dei Nuclei di Valutazione per l’anno 2016.
Per questioni di completezza, vengono rese disponibili anche le Linee Guida degli anni precedenti, non più vigenti.
Inoltre, da questa sezione del sito è possibile accedere ai dati e alle informazioni ricavate dalla Rilevazione Nuclei, dalla prima edizione dell’anno 2000 al 2012 (dal 2004 i dati sono in formato elaborabile), un patrimonio informativo che l’ANVUR mette a disposizione di tutta la comunità accademica.