Su questo sito potremo usare dei cookies. Navigandolo accetti espressamente il loro utilizzo.

anvur logo ENQAlogo
Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

Il D.P.R. 28 febbraio 2003, n. 132, all’art. 10 comma 2, lettera b) prevede che il Nucleo di Valutazione rediga “una relazione annuale sulle attività e sul funzionamento dell’istituzione sulla base di criteri generali determinati dal Comitato per la valutazione del sistema universitario (ora ANVUR); la relazione è trasmessa al Ministero entro il 31 marzo di ogni anno e costituisce il quadro di riferimento per l’assegnazione da parte del Ministero di contributi finanziari”. 

Nel 2013 il Consiglio Direttivo dell’ANVUR ha deliberato la costituzione del Gruppo di Lavoro “Criteri di valutazione delle istituzioni del comparto AFAM”, che ha predisposto uno strumento di rilevazione che servisse sia ai Nuclei per formulare il rapporto di valutazione, sia al Ministero per costruire un’attendibile banca dati sul comparto.
Al fine di pervenire alla definizione da parte dell’ANVUR di criteri generali per la predisposizione delle relazioni, nel 2015 il MIUR ha predisposto un’apposita procedura informativa sul sito afam.miur.it, per l’upload della Relazione annuale del Nucleo.
Nella seduta del Consiglio Direttivo del 08/03/2017 è stato costituito il Gruppo di Lavoro “Criteri per la predisposizione delle Relazioni Nuclei AFAM”, composto da esperti del settore AFAM, appartenenti all’area delle Accademie di Belle Arti, degli ISIA, della musica, dell’arte drammatica e della danza, nonché al settore della valutazione del settore AFAM.

Linee guida per la redazione della Relazione dei Nuclei di Valutazione AFAM 


Tenendo conto che, ai sensi dell’art. 10, c.2 sub c) del DPR 132/03, il Nucleo di Valutazione delle Istituzioni AFAM “acquisisce periodicamente, mantenendone l'anonimato, le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dandone conto nella relazione annuale di cui alla lettera b)”, al Gruppo di Lavoro è stato affidato, inoltre, il compito di elaborare una proposta di questionari standard per la rilevazione delle opinioni degli studenti, diplomandi e diplomati, così come previsto dalla succitata norma.

Pagina Questionari standard per la rilevazione delle opinioni degli studenti AFAM